Vasco Rossi kom 2014

Vasco Rossi, esce oggi Cambia-menti

Ogni singolo un evento. Ogni canzone ha il peso specifico di un concept album. Da qualche anno Vasco ci ha abituato ad ascoltare i suoi stati d’animo su Facebook il canale tecnologico ideale per le sue urgenze artistiche.

Vasco Rossi - Cambia-menti - LiveKom 2014

La velocità e l’immediatezza del mezzo, la possibilità di dialogare con i suoi fan liberamente, senza mediazioni di sorta, non potevano altro che conquistare un tipo come lui.

Non a caso è stato il primo artista con il coraggio di utilizzare facebook, come suo mezzo di comunicazione artistica ufficiale: da “Basta poco”, a “Eh già”, a “I soliti “ alla più recente “L’uomo più semplice” , sono tutte canzoni lanciate attraverso i negozi digitali che documentano la svolta editoriale, la playlist si compone facilmente di canzone in canzone e il discorso continua.

Cambia – menti, il nuovo brano verrà pubblicato in digitale martedì 15 ottobre, in seguito arriverà anche la versione “fisica”. Il CD.
Con “ Cambia – menti” (da cambiare – la – mente) Vasco osa ancora di più e ne pubblica, “in anteprima esclusiva abusiva” le prime due strofe (senza l’accompagnamento della musica) per vedere l’effetto che fa sui suoi ­­3.500.000 “amici” che, fino a qui, hanno dimostrato di condividere e, soprattutto, di comprendere.

E’ chiaro fin dall’inizio che si tratta di  una canzone ironica, molto ironica e, allo stesso tempo, feroce, in perfetto stile vaschiano, asciutto e ricco di spunti per riflettere.

Con un abile gioco di parole, prende spunto dalle piccole grandi abitudini del quotidiano per affrontare, ancora una volta, il tema esistenziale:
Rottamare la tua vecchia vita può essere dettato dall’istinto, dalla ragione o dalla noia ma non è una via d’uscita. Perché il cambiamento, che passa necessariamente attraverso piccoli e grandi tradimenti, non è un valore assoluto ma dipende da quello che siamo, che eravamo e siamo diventati, dalla energia e dalla ricchezza interiore.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento