Rava e Blanchard al Bologna Jazz Festival

Bjf Rava Blanchard

L’inizio della quarta settimana del Bologna Jazz Festival sarà all’insegna della tromba con due ospiti come Enrico Rava alla Sala Paradiso e di Terence Blanchard all’Unipol Auditorium, due trombettisti di fama mondiale per altrettanti appuntamenti da non perdere. Sarà la BJF Trumpet Week, poiché venerdì prossimo si esibirà Rob Mazurek, un altro artista che con l’ottone ci sa fare.

Il pomeriggio di lunedì 16 novembre il Bologna Jazz Festival entra al cinema Lumiére, dove Terence Blanchard autore di numerose colonne sonore per il regista Spike Lee, indagherà il tema del metodo di composizione per immagini. L’incontro, che avrà inizio alle ore 15, cui seguirà la proiezione del film ‘La 25a ora’ alle 17:30 , musicato dal trombettista statunitense che introdurrà la proiezione.

Alle 22 di lunedì, presso la Sala Paradiso, farà il suo ritorno al Bologna Jazz Festival Enrico Rava, il decano del jazz italiano accompagnato dal suo New Quartet. Questo gruppo, che ha esordito nel 2014, è forte dell’esuberanza e la freschezza della gioventù: anagrafica per i tre partner del grande trombettista, di spirito per Rava, che all’età di settantasei anni è ancora un leader indomito e non pare certo intenzionato ad adagiarsi su cliché né sulla ripetizione di repertori e formazioni di routine.

Terence Blanchard si esibirà martedì 17 all’Unipol Auditorium con l’E-Collective, una band elettrica che si pone al crocevia tra jazz, funk, R&B, fusion. Blanchard è un solista di grande maturità, capace di muoversi con disinvoltura tra linguaggi anche distanti dall’hard-bop, e che continua a scoprire e coltivare nuovi talenti musicali.

 

Su Laura Scoteroni

Partenopea di nascita, viterbese di adozione. Giornalista con la passione per la cultura, la musica di qualità, la poesia. Attraverso le parole fermo il tempo di avvenimenti, note e immagini. Scrivere per me è come respirare, se possibile senza asma.

Lascia un commento