a toys orchestra

RockAlvi Festival 2015: pronta la VIII edizione

a toys orchestra

Quest’anno è Nick Hornby a sintetizzare perfettamente lo spirito del Rockalvi Festival. È importante, fondamentale avere qualcosa che funziona per potersi sentire profondamente vivi. E un gruppo di persone ha scelto che questo qualcosa sia un festival. Non un festival tra i tanti, ma un festival speciale. Un festival che vuole essere un’occasione di solidarietà e condivisione. Un festival ovvero un evento megafono dell’operato dell’Associazione Camilla la stella che brilla Onlus che, anno dopo anno, rinnova la speranza di tante famiglie in lotta con le malattie rare che colpiscono i bambini.

La storia della piccola Camilla ha innescato un processo di sensibilizzazione a livello locale e nazionale sottolineando la necessità di una possibilità di miglioramento della qualità della vita senza dover necessariamente rivolgersi all’estero. Il progetto Genitori Terapeutici è stato un successo fondamentale, e un obiettivo straordinario è stato raggiunto con l’apertura della sede di Calvizzano che per la riabilitazione ospita attrezzature d’avanguardia come il Crosystem.

Per rendere ancora più chiaro e diretto il messaggio del Rockalvi, che aspira a portare a quanti più cuori possibile il proprio messaggio di beneficenza, quest’anno si uniscono più forze. Grazie alla collaborazione con Iuppiter Eventi (associazione con finalità di promozione culturale che cura eventi di rilievo come il Disco Days) e Teatro Palapartenope (storico teatro partenopeo che da 40 anni ospita concerti, congressi, eventi, sportivi, mostre) il festival avrà una programmazione particolarmente importante e ricca di anteprime e, inoltre, si svolgerà in una location di grande prestigio. Due giorni di grande musica illumineranno uno dei templi della musica live a Napoli: Casa della Musica, la struttura dedicata al pubblico più giovane che fa parte proprio del complesso Palapartenope.

Il 24 e il 25 settembre saranno chiamati in causa nomi grossi della scena alternativa del nostro Bel Paese: A Toys Orchestra, Paolo Benvegnù, Aucan, Il Pan del Diavolo, Plan de Fuga, Sycamore Age, Psychopathic Romantics, Spiral69, Ash Code.
Inoltre la serata del 24 il festival avrà un ospite speciale, una garanzia di inaspettate sorprese: Claudio Santamaria. E il 25 ci saranno tre protagoniste del Burlesque Cabaret Napoli: Roby Roger, Fanny Damour e Sery Page faranno ulteriormente brillare il palco del Rockalvi.

Come sempre, la cornice del Rockalvi sarà arricchita dal Mercatino, trionfo dell’artigianato e della creatività.
Per sottolineare la storia e l’evoluzione del Rockalvi, ormai punto fermo di r-esistenza nell’agenda degli appuntamenti settembrini campani, l’inizio della manifestazione sarà affidato alla proiezione dei reportage fotografici che hanno documentato questi primi sette anni.
Due serate in cui la musica invocherà tutte le sue sfumature di genere, spingendo ad emozionarsi, a ballare, a scatenarsi, a sentirsi uniti sotto un palco per continuare una gara di solidarietà che il Rockalvi ricorda da ben otto anni e a cui il pubblico ha sempre contribuito con slancio e generosità.
Il Rockalvi Festival è qualcosa che funziona. Quest’anno ancora di più. Quest’anno è più vita che mai!

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento