Biagio Antonacci. Foto di Paola Cardinale
Biagio Antonacci. Foto di Paola Cardinale

Biagio Antonacci: L’inizio, il cambiamento, relazioni e presente

Dopo cinque anni di attesa, Biagio Antonacci torna con un nuovo album di inediti, “L’inizio“. Il disco, disponibile da venerdì 12 gennaio, è il sedicesimo studio del cantautore milanese e contiene 15 brani, tra cui il nuovo singolo “A cena con gli dei”.

Il titolo del disco è ispirato all’unico brano non firmato da Biagio Antonacci, “L’inizio” appunto, scritto per lui da Giorgio Poi. In questa canzone, il cantautore milanese riflette sul cambiamento, un tema che attraversa tutto il disco.

“Il cambiamento per me rappresenta nuova energia, vitalità, nuovi orizzonti da raggiungere – racconta Antonacci – Ed invece troppo spesso viene associato alla mancanza di coerenza perché siamo legati agli stereotipi, alle abitudini. Nella società di oggi il cambiamento diventa un atto di coraggio. Domandiamoci quante relazioni vanno avanti per inerzia perché un nuovo inizio è faticoso solo da pensare?”

In “L’inizio”, Biagio Antonacci parla anche del rapporto con suo figlio Carlo, nato nel 2020. “Sono stato padre in epoche diverse e oggi, che ho acquisito maggiore consapevolezza, vivo maggiormente nel presente – dice – Alla fine, il passato è nostalgia, il futuro è ansia, solo il presente è reale e voglio viverlo al meglio per Carlo, per me stesso, per non avere rimpianti”.

Il disco contiene anche brani che parlano di relazioni, di egoismo e di amore. In “Seria”, Antonacci canta di una relazione che si è conclusa, ma che ha lasciato un segno indelebile. In “Telenovela”, racconta di un amore che è nato tra le difficoltà e che ha dovuto lottare per sopravvivere. In “Tridimensionale”, in collaborazione con Benny Benassi, parla dell’amore in tutte le sue sfaccettature, tra passione, dolore e desiderio.

“L’inizio” è un disco che parla di vita, di amore, di cambiamento. È un disco che invita a vivere il presente e a non avere rimpianti.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento