Biella Festival

La sedicesima edizione del Biella Festival

Biella Festival

Al via l’edizione 2014 l’8 novembre al Teatro Sociale Villani del Biella Festival dove saranno protagonisti i dodici finalisti provenienti da tutta Italia: Valerio Billeri (Roma), Broken Frames (Cassano Delle Murge – Bari), Domenico Castaldo & Figurelle Orkestar (Chivasso – Torino), Valeria Caucino (Biella), Donatella Di Paolantonio (Pineto – Teramo), Pier Dragone (Grumo Appula – Bari), Barbara Monte (Gavi – Alessandria), Sally Moriconi (Tolentino – Macerata), Consuelo Orsingher (Sondrio), Giulia Pellegrini (Chieti), Francesca Viaro (Mestre – Venezia), Francesco Villani (Ascoli Piceno).

Quest’anno il brano inedito sarà premiato con la realizzazione di un videoclip, affidata ad un professionista del settore e già vincitore del contest “Musica contro le mafie” con il videoclip “Manichini” per l’omonimo brano dei Lomè, come Gigi Piana. L’Associazione Artistica AnniVerdi, organizzatrice del Biella Festival ha confermato, anche per questa edizione il progetto “Una finestra sul mondo” che prevede la partecipazione di tre artisti stranieri emergenti di area indipendente che saranno chiamati a Biella per interpretare, in lingua italiana, una delle tre canzoni vincitrici della passata edizione, oltre ad un brano tratto dal loro repertorio, in lingua originale. Nella sedicesima edizione, dunque, saranno questi gli artisti stranieri che si esibiranno sul palco del Teatro Villani sono: Emad Shuman, nato in Sierra Leone e libanese d’origine, eseguirà con il duo i Respiro, “Di lei”, il brano vincitore del Biella Festival Autori 2013 e, accompagnato da quattro musicisti dell’Oma (Orchestra Multietnica di Arezzo), un brano nella sua lingua originale; l’irlandese Wendy Jack, invece, interpreterà in coppia con Elsa Martin, in lingua italiana, il brano “Il trucco”, secondo classificato e porterà, poi, “Fairles”; la congolese Ntumba Marie Thérèse Kabutakapua, in arte MariTè, infine, interpreterà, sempre in italiano, in duetto con la cantautrice Nancy Pepe, il brano “Pilar”, terzo classificato alla 15a edizione di Biella Festival e si esibirà in “Njila Wa Mojo”, nella sua lingua natìa. Concludiamo, col segnalare che la serata avrà anche un momento dedicato alla solidarietà che avrà come protagonista la ricerca oncologica e al Fondo Tempia, un evento, quindi, da non perdere.

Autore: Anthony Moy

Potrebbe interessarti

Tommaso Stanzani - La cover di Flor de Luna

Tommaso Stanzani, la mia Flor de luna

Tommaso Stanzani, fra i protagonisti della scorsa edizione di "Amici", ci presenta il suo nuovo singolo dal titolo Flor de Luna.

Idoli K-Pop al Lollapalooza

Lollapalooza: successo per il K-Pop

Giunto alla sua trentunesima edizione, il Lollapalooza si è concluso al Festival di Chicago, dove ha impazzato il K-Pop.

Marco Masini. Foto di Stefania Brovetto

Marco Masini in tour per 30 anni di carriera

Il nuovo tour di Marco Masini, “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme” partirà a Settembre 2022. Ecco le date da seguire.

Lascia un commento