IX edizione del Bologna Jazz Festival

Dal 1 al 22 novembre prende il via la IX edizione del Bologna Jazz Festival, organizzato dall’Associazione Bologna in Musica, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Bologna, Gruppo Hera, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Carisbo Unipol, Camera di Commercio di Bologna.

L’edizione 2014 si svolgerà nei principali teatri cittadini come il Teatro Manzoni, Teatro Arena, del Sole, Teatro Duse, gemellata con Ferrara che ospiterà al Teatro Comunale ed al Torrione Jazz Club alcuni eventi.

Un mese di jazz indimenticabile con cinque star internazionali del calibro di Dee Dee Bridgewater, Bill Frisell, Charles Lloyd, John Scofield con Madesky Martin & Wood, Steve Swallow.

L’apertura del 1 novembre vedrà Dee Dee Bridgewater la “nonna del jazz” come lei usa definirsi, al Teatro Manzoni accompagnata da Theo Croker (tromba) Irwin Hall ( flauto e sassofoni)  Sullivan Fortner (pianoforte)  Eric Wheeler ( contrabbasso)  Kassa Overall ( batteria). Un evento imperdibile, l’ultima occasione vedere la jazz diva esibirsi nel suo best of prima che inizi un nuovo progetto musicale.

Domenica 2 novembre il Festival sbarcherà al Cinema Lumière, per la prima di due serate all’insegna della settima arte. “Jazz Perspectives” il titolo dell’appuntamento, durante il quale saranno proiettati due documentari di Gianni Amico dedicati naturalmente alla musica jazz. Uno di questi “Appunti per un film sul jazz” è stato girato proprio durante il Festival del Jazz di Bologna del 1965.

Lunedì 3 novembre l’attesissimo duo composto da Uri Caine al pianoforte e Han Bennink alla batteria, i Sonic Boom, scuoteranno il Torrione Jazz Club di Ferrara come solo loro sanno fare, imprevedibili e coinvolgenti. Una serata per la quale si consiglia vivamente la prenotazione per non restare delusi: sarà, infatti, l’unica loro esibizione al Bologna Jazz Festival.

Il secondo appuntamento con il ‘big’ del 4 novembre vedrà l’esibizione di Bill Frisell con un quartetto nuovo di zecca, con il quale eseguirà il suo progetto musicale dal titolo ‘Guitar in the Space Angel’ non ancora inciso su disco.

I soci del Bologna Jazz Festival potranno approfittare del gemellaggio con il Jazz Club Ferrara per avere dei vantaggi anche nel capoluogo estense.

È disponibile l’app ufficiale del Bologna Jazz Festival 2014 per dispositivi iOs e Android. Scaricala sul tuo smartphone per avere tutto il programma a portata di mano: è completamente gratuita.

Lascia un commento