Diario semiserio di una «Miss Mal». Convivere con una malattia genetica rara, di Antonella Pollinzi
Diario semiserio di una «Miss Mal». Convivere con una malattia genetica rara, di Antonella Pollinzi

Diario semiserio di una Miss Mal, di Antonella Pollinzi

Oggi vi vogliamo raccontare di un’avventura letteraria propostaci dall’autrice Antonella Pollinzi, che prende il titolo di “Diario semiserio di una «Miss Mal». Convivere con una malattia genetica rara”.

Il libro già in libreria si presenta con le parole dell’autrice: “Sono una ragazza ‘diversamente abile’: questa parola non mi piace per niente come ‘handicappato’, ‘spastico’ e ‘disabile’, quindi mi sono inventata la parola divertente ‘miss mal’ che, in dialetto ferrarese, significa ‘messo male’ ma può avere vari significati. Ad esempio: miss mal di soldi, miss mal di famiglia, miss mal di lavoro. Ma io non sono in carrozzina, sto in piedi! Poco, ma ci sto ahahahah. Sono nata con una ‘mancanza’, che per me è una malattia vera: non mi ricordo mai il nome (mamma ha detto che si chiama ‘atassia cerebellare’) che mi porta a non avere l’equilibrio e quindi ho bisogno sempre di una mano da qualcuno. Questo mio cavolo di cervelletto, che è rimasto piccolo, mi impedisce di orientarmi nello spazio e nel tempo“.

ha già ricevuto commenti positivi, tra i quali si leggono recensioni dai lettori tipo: “Il libro è molto bello, divertente ma anche commovente, lo consiglio a tutti, soprattutto ad adolescenti“.

Per raccontarlo come ci scrive la stessa Antonella Pollinzi: “la gente deve aprire mente e cuore nei confronti dei disabili, e chi vuole approfondire, non può che leggere “Diario semiserio di una «Miss Mal». Convivere con una malattia genetica rara“.

E voi cosa ne pensate delle “malattie delle vetrine” e questa coraggiosa autrice che con un sorriso ed una risata ha provato a mettersi in gioco parlando di una propria condizione in maniera autobiografica? Scrivetecelo pure nei commenti!

Leggi il libro oggi stesso

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

La copertina di Arriva Lucilla - Raggi di Felicità

Arriva Lucilla – Raggi di felicità

Arriva il libro di Lucilla, che incontra i piccoli fan a partire dal Centro Commerciale Campania per il firmacopie del libro Raggi di felicità.

Dosolina Rapacchietta con il libro L’Uomo dell’Organetto

L’Uomo dell’Organetto, di Dosolina Rapacchietta

Il racconto sulla vita del Maestro Rapacchietta Fanciullo, nelle pagine del libro L’Uomo dell’Organetto, di Dosolina Rapacchietta.

Anthony Peth con il suo libro Le parole che servono

Le parole che servono, di Anthony Peth

Incontriamo un personaggio che è stato già nostro ospite, Anthony Peth, che ci racconta il libro per proteggere i sogni dei bambini malati.

Gianni La Corte con il libro Nessuno

Nessuno, di Gianni La Corte

Per la nostra rubrica Libri e Scrittori, incontriamo oggi lo scrittore "Gianni La Corte", che esordisce con il suo primo romanzo: Nessuno.

Marco Sagliocchi

La timidezza delle chiome, di Marco Sagliocchi

La timidezza delle chiome, il nuovo libro di Marco Sagliocchi: trama, significati psicologici e l'analisi dell'autore.

Giulia Vazzoler

Per Elisa. Storie di musica e di frontiera, di Giulia Vazzoler

È appena rientrata dal Summer Tour 2026, un viaggio internazionale che ha portato il suo pianoforte in Europa. Si racconta, Giulia Vazzoler.

Lascia un commento