Pezzo di scacchi della corona inglese. Foto da Pixabay
Pezzo di scacchi della corona inglese. Foto da Pixabay

Scandali e controversie dietro la Corona Inglese: la storia del Principe Andrea

La recente scomparsa della Regina Elisabetta II è stata un vero fulmine a ciel sereno. Il mondo intero piange una sovrana e un’icona culturale tra le più evocative della storia contemporanea.

La Regina ha preso scelte decisamente difficili nel corso dei suoi 70 anni di regno, avendo vissuto eventi storici significativi, crisi sociali e momenti di massimo splendore culturale. Una delle più recenti e radicali, però, riguardano proprio la sua cerchia familiare, che si è sempre impegnata a proteggere con fervore.

Come riporta un articolo di LettoQuotidiano, infatti, Elisabetta mancherà terribilmente sia ai familiari che al popolo britannico e al resto del mondo. La Regina Elisabetta ha lasciato il trono, tra molte controversie e turbini mediatici, al figlio Carlo, mentre un altro membro della sua famiglia è stato completamente spogliato dai suoi titoli. Prima di morire, infatti, la sovrana ha dovuto assumersi la responsabilità di un’ultima, clamorosa, scelta.

Elisabetta II si è spenta all’età di 96 anni e, qualche mese prima di lasciare le sue spoglie terrene, la sua famiglia è stata colpita da una controversia estremamente pericolosa, l’ultima di una lunga serie, se ripensiamo ai trascorsi storici della Corona Inglese. Questa volta, a finire alla gogna mediatica è stato il Principe Andrea, figlio della Regina, accusato di violenze da Virginia Giuffre. La reazione della Regina di fronte all’accaduto ha spiazzato la Famiglia Reale.

L’ultima decisione della Regina Elisabetta II ai danni del figlio colpevole

La conferma dell’aspra decisione della Regina riguardante le accuse del figlio Andrea è arrivata poco dopo la sua morte. La sovrana ha deciso, in vita, di privarlo di ogni suo patronato, dei ruoli onorari in ambito militare e anche del titolo di Altezza Reale. Inoltre, Andrea non potrò più svolgere alcun impegno pubblico. Per quanto drastica sia, la scelta della Regina Elisabetta si è rivelata inevitabile. Col cuore amaro, la sovrana si vide costretta a prendere le distanze dal figlio.

Sono ben note, del resto, la discrezione e la conseguente eleganza con cui Elisabetta ha portato avanti il suo regno nel corso di interi decenni. Elisabetta ha sempre cercato di evitare gli scandali e, questa volta, l’unico modo per ripristinare il buon nome della Corona Inglese è stato quello di allontanare il figlio. Si è trattato di un avvenimento che ha fatto soffrire la sovrana nei suoi ultimi mesi di vita, ma la decisione finale da lei assunta si è rivelata, sostanzialmente, inevitabile.

Dopo questo tremendo avvenimento, poi, si sono perse completamente le tracce. Ciò nonostante, da poco hanno cominciato a circolare in rete le immagini che mostravano Andrea seguire la processione del feretro della Regina Elisabetta II. Il passaggio tra il palazzo di Holyrood e la cattedrale di St. Giles della salma è avvenuto con Re Carlo III, sua sorella e i due fratelli a parteciparvi, prendendo parte anche alla veglia funebre per la madre all’interno della cattedrale. Il terzo genito Andrea è stato l’unico ad indossare abiti civili, mentre Re Carlo indossava il kilt.

La protesta durante la processione

La ricomparsa di Andrea, spogliato del titolo di Principe e in abiti civili non ha potuto non destare clamore tra i cittadini britannici, particolarmente legati alla Corona e, in particolare, alla figura della Regina Elisabetta II. Questo, quindi, ha condotto ad un evento di matrice controversa che ha compromesso la processione del feretro.

Un ragazzo ha, infatti, rotto il silenzio durante il passaggio urlando parole al vetriolo contro Andrea. Le sue invettive, ovviamente, fanno riferimento allo scandalo di cui il figlio della Regina è colpevole. Sebbene il manifestante sia stato immediatamente catturato dalle autorità, le sue ragioni risultano difficili da ribattere, se non per il contesto.

La redazione de La Gazzetta dello Spettacolo è vicina alla famiglia della corona inglese per la scomparsa della Regina.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento