Intervista a Francesco Paolantoni per Mungi da Me
Intervista a Francesco Paolantoni per Mungi da Me

Francesco Paolantoni: Mungi da me, un arcobaleno di colori in questo periodo

Anche con la mascherina, Francesco Paolantoni non perde la sua ironia e porta allegria al firma-copie organizzato per Mungi da me. L’evento tenutosi alla Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi di Casalnuovo di Napoli, organizzato da Edizioni Mea in collaborazione con “Una città che…”, ha visto presenziare oltre che l’attore e autore, anche Gianluca Musca, il co-autore del libro e Giovanni Nappi, che ha aperto l’evento ricordando qualche storica apparizione televisiva dell’ospite.

Ecco le dichiarazioni di Francesco Paolantoni e di Gianluca Musca sull’evento.

Mungi da me

E’ il titolo dell’ultimo “folle” libro di Francesco Paolantoni, che torna a vestire i panni dello scrittore offrendo al suo pubblico di affezionati un libro che si legge… e si vede. Sì, perché all’interno del testo il lettore troverà non solo un’esilarante carrellata degli storici cavalli di battaglia di Paolantoni, insieme a diversi inediti da gustarsi leggendo, ma anche tanti contenuti multimediali a cui accedere puntando il proprio smartphone su tutti i QR Code sparsi tra le pagine del volume.

Brevi e spassosissimi video e ironiche note vocali dell’attore, che consegna così al suo pubblico un libro-spettacolo: 132 pagine di dialogo e interazione con il suo lettore-spettatore. Un divertente viaggio attraverso le parole e le immagini, e non solo. A impreziosire il testo, infatti, ci sono inoltre le dissacranti e colorate vignette di Gianluca Musca, bravissimo illustratore dalla penna tagliente e mai banale.

Francesco Paolantoni

Nasce a Napoli nel 1956. A 19 anni frequenta una scuola di arte drammatica, per poi esordire in teatro, alternando ruoli drammatici a quelli comici. Nel 1985 debutta allo Zelig di Milano, che gli spalanca le porte della popolarità televisiva. Fra le tante trasmissioni a cui partecipa ricordiamo: ‘Indietro tutta’, ‘Sportacus’, ‘Mai dire goal’, diverse edizioni di ‘Quelli che il calcio’, ‘Stasera tutto è possibile’ e, recentemente, ‘Tale e quale show’.

Al cinema lavora, fra gli altri, con Giordana, Virzì, Martone, Comencini, ed in teatro con Vincenzo Salemme. Da capo comico ha girato l’Italia in tournée, interpretando, tra l’altro, ‘Uomo e galantuomo’ di Eduardo de Filippo e ‘Miseria e nobiltà’ di Eduardo Scarpetta. Con ‘A tutti coloro’ su Radio Kiss Kiss vince il Telegatto.

Su Francesco Russo

Francesco Russo, giornalista e direttore del quotidiano "La Gazzetta dello Spettacolo", comunicatore digitale ed ufficio stampa di eventi e VIP.

Lascia un commento