Sono tornati i braccialetti rossi

Sono tornati i Braccialetti rossi

Una serie culto che ha appassionato milioni di italiani e tante volte protagonista della pagine del nostro giornale: Braccialetti rossi. Torna in questo fine agosto 2018, la seconda edizione di “Sono tornati i Braccialetti rossi“.

Sono tornati i braccialetti rossi

Non è solo una ristampa di un libro che ha incontrato i favori dei lettori – come si suo dire, grandi e piccini, vista la tipologia di storia narrata, ma anche l’occasione per rinnovare ed arricchire ulteriormente la linea del raccontato. Nel libro, come già notato dai possessori della prima edizione, ha grande peso la concezione che, purtroppo per tutti (Mal comune mezzo gaudio docet), nella vita di ognuno i conti non sempre tornano.

Tantomeno per chi è stato preso di mira da patologie invalidanti in età pronta a fare di tutto: meno che starsene a letto, in una branda di ospedale. Con medici, infermieri e Oss che ti girano intorno alla ricerca – a loro va un grazie roboante e sentito! – di una soluzione; una speranza per non perdere un anno scolastico… O, per non perdere la fanciullezza e l’adolescenza. O la vita.

Daltro canto, dal punto di vista della scrittura, il romanzo è ancora una volta l’occasione per ribadire la peculiare scrittura di Mimmo Parisi, in tutte le sue forme. In questa seconda edizione di “Sono tornati i Braccialetti rossi” si possono trovare in parte le parole  che il cantautore immette nelle sue canzoni, nei suoi libri: e, in un attimo, si è proiettati  nel suo modo di vedere il mondo.

I temi trattati

In questa storia vi sono i temi – alcuni citati con chiarezza, altri meno – che costituiscono l’ossatura sociale sul quale gravitano le avventure dei ragazzi raccontati:   la memoria, il dolore, la famiglia, la politica, la speranza, l’amore, l’amicizia. Perfino,  la felicità di ottenere il sentimento – anche solo per un istante – di poter credere che, come ha detto Gibran, “Nulla impedirà al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte più buia. Perché oltre la nera cortina della notte c’è un’alba che ci aspetta”.

Potrebbe interessarti

Emma Marrone. Foto da Instagram

Emma Marrone in splendida forma: parlano i social

Emma Marrone risponde duramente alle accuse sull'uso di farmaci. La verità tra fitness, dieta e i pericoli del trend social.

Geolier

Geolier lancia “Stelle”: il nuovo singolo

Geolier lancia "Stelle": testo, significato del nuovo singolo e i dettagli sul tour negli stadi e il concerto del Primo Maggio a Roma.

Io non dimentico

“Io non dimentico” in scena al TIN

Un giorno per ricordare, un giorno per dimenticare. In scena al TIN - Teatro Instabile Napoli arriva "Io non dimentico".

TonyPitoni e Tommy Cash. Foto di Giuseppe Romano

TonyPitony e Tommy Cash: “L’ammor” conquista il web

TonyPitony lancia il singolo L'ammor con Tommy Cash e un videogame 8-bit. Il successo del tour e il prossimo concerto agli I-DAYS 2026.

Arisa e Pierpaolo Spollon. Foto da Facebook

Arisa e Spollon al Concertone: l’indiscrezione del Primo Maggio

Arisa e Pierpaolo Spollon conduttori del Concertone 2026? Le indiscrezioni, cast e novità sul grande evento di Roma.

Laura Pausini durante l'esibizione con il Piccolo Coro dell'Antoniano per Heal The World. Frame TV

Laura Pausini ferma il concerto a Madrid per un fan molesto

Laura Pausini ferma il concerto a Madrid per un fan "allegro". I dettagli dell'evento virale e l'importanza del rispetto ai live.

Lascia un commento