Magia Impromptu di Marco Critelli

Magia Impromptu, di Marco Critelli

Marco Critelli e la magia in libreria

Si intitola “Magia Impromptu” ed è il nuovo libro di Marco Critelli, che ha all’attivo già una passata esperienza letteraria con “Il Mago Comico per Bambini”.

Magia Impromptu di Marco Critelli

Ma di cosa parla questo testo? In inglese il termine “Impromptu” significa letteralmente “improvvisato” e nell’arte magica contraddistingue tutta una serie di effetti per cui non è necessaria alcuna preparazione, per cui quando qualcuno gli chiede di mostragli un gioco, il mago non sarà più costretto a rispondergli “Mi spiace, non ho niente con me” in quanto non sono gli oggetti a fare la “magia” ma bensì il prestigiatore.

Per non trovarsi mai costretti a rispondere in questo modo è bene avere in repertorio degli effetti impromptu. Un gioco di prestigio impromptu può essere immediatamente eseguito senza alcun bisogno di gimmick o set up, utilizzando oggetti di uso comune, magari presi in prestito e quindi sicuramente non truccati, dando al pubblico una sensazione di magia ancora più vera.

Per anni questo tipo di effetti è stato relegato a piccoli giochini con elastici, stuzzicadenti o fiammiferi. Cose che davano l’idea di essere più dei rompicapo che non dei giochi di prestigio, una sorta di sfida del prestigiatore a fare come lui, ovviamente senza riuscirci.

Magia Impromptu

Questo libro vuole andare oltre e proporre a prestigiatori ed appassionati una serie di veri giochi di prestigio impromptu, una raccolta di effetti professionali di forte impatto visivo ed emozionale che permetteranno all’esecutore di dimostrare di essere mago in qualunque situazione, senza bisogno di oggetti truccati, angoli di visuale o preparazioni nascoste.

Gli effetti presentati nel libro permettono di essere sempre pronti a stupire chi si ha di fronte con oggetti reperibili praticamente ovunque. Un telefono cellulare, un orologio o delle monete sono oggetti che permetteranno al prestigiatore di mostrare la sua abilità in qualsiasi momento.

Marco Critelli

Marco Critelli è un prestigiatore professionista full time da oltre 14 anni, ha lavorato anche in TV, nella Radio e nella Pubblicità. Tiene corsi di formazione per clown dottori, animatori ed operatori dell’ infanzia. Dal 2005 e’ consulente magico della Federazione Nasi Rossi D’Abruzzo e dal 2011 é nel cast di Made in Sud.

Nello stile di Marco Critelli, tutti i giochi proposti non richiedono l’utilizzo di particolari tecniche illusionistiche o complicate manipolazioni, ma appartengono a quella categoria di effetti eseguibili da chiunque una volta imparato il trucco. Questo permetterà di concentrarsi al massimo sulla presentazione senza dover pensare troppo alle manovre “nascoste” secondo la filosofia del “massimo risultato con il minimo sforzo”.

Tutti i giochi proposti sono pensati per situazioni informali, ma possono essere tranquillamente inseriti in spettacoli da scena, sala o close up personalizzandoli secondo il proprio genere e le proprie esigenze.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento