Anime Pezzentelle - Elena Starace

Anime Pezzentelle, di Elena Starace

Anime Pezzentelle, l’esordio alla scrittura di Elena Starace battezzato da Salvatore Esposito e Francesco Russo.

Presso la Sala della Loggia del Maschio Angioino a Napoli, si è tenuta la presentazione del libro Anime Pezzentelle di Elena Starace la quale ha dimostrato non solo di essere una bravissima attrice ma di avere grandi doti anche come scrittrice.

Anime Pezzentelle è un romanzo emozionante e suggestivo, come suggestiva è stata la cornice scelta per accogliere il pubblico accorso, ovvero il Maschio Angioino che si affaccia sul maestoso Vesuvio e sulla distesa azzurra del mare, ma ancor più suggestiva è stata l’atmosfera resa particolarmente incantevole dalle note del pianoforte egregiamente suonato dal Maestro Marco Mantovanelli, che ha voluto omaggiare di alcuni brani dal suo primo album “La mia vita in bianco e nero”, note che si sono alternate lasciando spazio a due voci narranti, quella della stessa autrice e di Salvatore Esposito, attore noto anche per aver interpretato il ruolo di Genny Savastano nella serie “Gomorra-La Serie”.

Presenti all’evento, i giornalisti Francesco Russo, mediatore durante gli interventi, Daniela Volpecina e Francesco Marino, i quali hanno contribuito con le loro domande e la loro relazione a far crescere la curiosità per la lettura di Anime Pezzentelle.

Molto probabilmente il messaggio che il lettore riceve, man mano che si introduce nel cuore del romanzo, è che bisognerebbe vivere e godere delle piccole cose e bisognerebbe apprezzare i momenti che apparentemente possono sembrare banali. Le storie che si leggono, pur essendo ambientate in un’epoca diversa dalla nostra, sono facilmente riconducibili al quotidiano di ognuno di noi che possiamo, senza difficoltà, rispecchiarci in Stefano il protagonista della narrazione, vivendo attraverso le sue vicende, sensazioni, sofferenze ed emozioni che lo accompagnano durante il viaggio della sua crescita fino ad arrivare all’età della maturità.

Anime Pezzentelle

Il solo titolo racchiude in se tutta l’essenza, la forza, le afflizioni e  le lotte della vita, attribuibile al noto Cimitero Delle Fontanelle (O campusanto d’ ‘e Funtanelle) sito nel fulcro di Napoli, dove si svolgeva un cerimoniale particolarissimo, Il Rito Delle Anime Pezzentelle e che prevedeva l’adozione di un teschio di cui non si conosceva l’appartenenza e per questo definito di anime abbandonate (detta per questo motivo pezzentella) in cambio “l’adottante” chiedeva protezione e sostegno.

L’augurio ad Elena Starace, emozionatissima durante la presentazione a dimostrazione della genuinità e dell’umiltà della sua persona, è di  poter raccogliere tante soddisfazioni e consensi, è un lavoro che merita di essere letto ma soprattutto merita di conseguire il giusto riconoscimento.

Anime Pezzentelle, di Elena Starace è tra i più letti oggi su Amazon

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Elena Zucchi con il libro Il tempo degli inganni

Il tempo degli inganni, di Elena Zucchi

Incontriamo la scrittrice Elena Zucchi, che torna nuovamente sulle nostre pagine per raccontarci il suo nuovo libro: Il tempo degli inganni".

Giusi Russo con il suo libro Come un taglio nel vetro

Come un taglio nel vetro, di Giusi Russo

Per la nostra rubrica "Libri e Scrittori", incontriamo la pluri-premiata Giusi Russo, che ci racconta il suo "Come un taglio nel vetro".

Mariù Adamo con il libro Il Coraggio di Essere Donna

Dal dolore alla luce: Mariù Adamo e la forza della condivisione

L'autrice Mariù Adamo ci racconta "Il coraggio di essere donna": 14 storie di resilienza e riscatto tra impegno civile e valore sociale.

Il risveglio della Grande Madre, di Sonia La Marca

Il risveglio della Grande Madre, di Sonia La Marca

Intervista con la scrittrice Sonia La Marca in occasione del suo ultimo progetto editoriale dal titolo: "Il risveglio della Grande Madre".

Un po’ d’istruzione un po’ di distruzione. Trentuno classici riveduti e scorretti, di Nicola Santini

Un po’ d’istruzione un po’ di distruzione, di Nicola Santini

Nicola Santini pubblica un nuovo volume dissacrante che rilegge trentuno classici della letteratura mondiale tra ironia e memoria.

La copertina di Trenta anni di Gianfranco Lanini

Trenta anni, di Gianfranco Lanini

Scopri il romanzo 'Trenta anni' di Gianfranco Lanini, un viaggio tra memoria e nostalgia nato durante il lockdown.

Lascia un commento