Bosco della Sila
Bosco della Sila

La magia del Natale in Sila

Il Parco Nazionale della Sila ha recentemente incassato il prestigioso riconoscimento “Bruxelles award 2018”. Nove i parchi del nostro bel Paese che hanno ottenuto una vera e propria Carta europea per il turismo sostenibile, assegnata da Europarc, la rete più grande delle aree europee protette.

Bosco della Sila
Bosco della Sila

La Sila riparte, metaforicamente quasi come se fosse una vera e propria “pellicola”della Disney, per conquistare le raffinate sale cinematografiche del turismo mondiale.  E quasi come una piccola opera d’arte  della Walt Disney Company  seduce lo spettatore e il turista.  Lo fa con attori  d’eccezione, paragonabili ai protagonisti  di “Bambi”.

In questo caso oltre agli animali che vivono questi territori immensi, come ad esempio il lupo,  due “interpreti” rappresentano per eccellenza la vera autenticità di questi luoghi. Parliamo del piccolo borgo di Camigliatello Silano, immerso in una vera e propria cornice  da fiaba e della località turistica di Lorica, scrigno e custode di una natura sconfinata.  Il piacevole “tepore natalizio” che sprigiona il corso principale di Camigliatello Silano è la vera linfa vitale di una tradizione che dal passato viene proiettata al presente.

Un mese di dicembre ricco di appuntamenti. Sicuramente da non perdere l’animazione in chiave natalizia (con Babbo Natale e gli elfi) e  le sculture di ghiaccio a Camigliatello Silano ( a cura dell’Amministrazione comunale e della Pro Loco del luogo).  Tutti in marcia anche per visitare i fantastici mercatini di Natale a Lorica, organizzati dall’Associazione “Visit Lorica”, con diverse date programmate nel mese di dicembre.

Per emozioni incancellabili  da non perdere sicuramente la storica locomotiva del trenino della Sila  con un viaggio, un tuffo nel passato, nel cuore del Parco Nazionale della Sila, le “ciaspolate” sulla neve e  le  diverse discipline sportive invernali, come quella dello sci.  È proprio il caso di dirlo: ne vedrete delle belle.

Su Omar Falvo

Laurea in Filosofia e Storia presso l'Università della Calabria, giornalista pubblicista e Guida Ufficiale del Parco Nazionale della Sila. Consulente per diverse aziende nel settore turistico, alberghi e strutture ricettive. Particolare attenzione rivolta alla fiction.

Lascia un commento