Ferrara Buskers Festival 2018. Foto di Alessia Guadagnoli
Ferrara Buskers Festival 2018. Foto di Alessia Guadagnoli

Ferrara Buskers Festival, aspettando il gran finale

C’è grande attesa per il finale del Ferrara Buskers Festival, che per l’ultimo weekend della 31 Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, abbraccerà i colori della musica il centro storico estense.

Ferrara Buskers Festival 2018. Foto di Alessia Guadagnoli
Ferrara Buskers Festival 2018. Foto di Alessia Guadagnoli

Con più di 100 spettacoli al giorno portati in scena da oltre 1000 tra musicisti ed artisti, provenienti da 56 nazioni, si prospetta un fine settimana ricco di contenuti e di ospiti speciali, come gli artisti sordi dell’iniziativa Buskers Deaf, nata in collaborazione con l’AIDUS (Associazione per l’Inclusione di Udenti e Sordi), che si esibiranno tra le scenografiche vie e piazze ferraresi dal 24 al 26 agosto.

Spettacoli di clownerie, comicità, acrobazie, ma anche balli di salsa con i migliori artisti sordi italiani. Inoltre, sabato 25 agosto si terrà un workshop tenuto da Mauro Iandolo, sul tema “L’espressione artistica nella cultura sorda”.

Tra le novità, i BuskersLAB, che vedranno fino a fine festival gli spettatori impegnati nell’apprendere come suonare o realizzare alcuni strumenti musicali insoliti, come l’hang, il didjeridoo, l’arpa celtica e la chitarra busking, con i musicisti come maestri.

E c’è grande attesa per il concerto in strada di alcuni componenti della European Union Youth Orchestra (EUYO), una delle orchestre sinfoniche più importanti al mondo, che si esibiranno sabato 25 agosto, dalle 22.00, dopo il concerto al Teatro Comunale Claudio Abbado alle 19.30. Gli spettacoli dei buskers si svolgono dalle 18.00 a mezzanotte, poi la festa continua nel Cortile del Castello Estense per le Notti Buskers.

Gran finale domenica 26 agosto, quando i Musicisti Invitati protagonisti della manifestazione si esibiranno alle 21.00 sul palco di Piazza Castello per il coinvolgente concerto di chiusura.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento