Il DogShow a Quattrozampeinfiera 2018
Il DogShow a Quattrozampeinfiera 2018

Quattrozampeinfiera 2018 all’insegna del web

Quattrozampeinfiera è la manifestazione dedicata ai migliori amici degli uomini, ed ha avuto luogo a Napoli nei giorni 26 e 27 Maggio 2018 presso la Mostra d’Oltemare.

Tante le attività come le gare di agilità, le sfilate, i casting e le grandi prove di altruismo, tra cui quella del “Trofeo Nazionale Macerie Indoor”, durante la quale si sono potute ammirare alcune delle dimostrazioni dei cani da salvataggio.

Tanti sono stati i personaggi accorsi, come Federico Santaiti sempre amabile e cortese, il gattaro del web più amato in assoluto, grande amante degli animali e molto vicino alle loro tematiche. Tanti gli esperti a disposizione pronti a dispensare consigli per migliorare il rapporto con gli amici pelosi, ed ancora shopping, campioni ed omaggi oltre la bella possibilità di coccolare e farsi foto con i nostri amici a quattro zampe.

Tutto questo si è svolto a Napoli per la 5a edizione partenopea di Quattrozampeinfiera, la più importante manifestazione del settore pet in Italia.

La Gazzetta dello Spettacolo, presente alla manifestazione, ha avuto il piacere di incontrare Federico Santaiti, giovanissimo regista ma soprattutto gattaro, e proprio grazie a questa sua straordinaria passione ha dato vita a simpaticissimi video che condivide sulle sue pagine social (basti pensare che solo su Facebook ha oltre 189.663 appassionati che lo seguono) e che lo riprendono in compagnia dei suoi amici gatti, oramai vere e proprie star, così che grazie a loro mette in atto gag di ordinaria quotidianità in cui molti amanti “miciosi” sicuramente sorridendo si rivedono. Federico è una persona molto sensibile, e con l’avvicinarsi dell’estate sente suo anche il tristissimo fenomeno dell’abbandono degli animali, una pratica aberrante che molte persone mettono in atto in vista delle vacanze. A tal proposito si è reso disponibile per la nostra campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono (#vipebau), che per il terzo anno consecutivo cerca di smuovere le coscienze di coloro che non esitano a condannare a morte il proprio animale pur di non portarlo in viaggio con sé.

Oltre Federico Santaiti, abbiamo incontrato anche Renato Ambrosanio, Capo Area Specialist della Monge, un’azienda con marchio “Cruelty free” nata negli anni ’60 da un’idea di Baldassarre Monge, il quale comprese che le famiglie dell’Italia moderna si sarebbero mosse in due direzioni: da una parte avrebbero, nel tempo, avuto sempre più cura dei propri animali domestici, e di conseguenza il mercato del pet food sarebbe stata un’ottima opportunità. Dall’altra sarebbero diventati sempre più sofisticati nel cibo, e dunque il costo della materia prima si sarebbe  notevolmente ridotto.

Quattrozampeinfiera è stata dedicata non solo ai cani, i quali si sono cimentati con i loro amati “padroni” in tante attività sportive come DiscDog, DogAgility, Dog Scooter e tanto altro ancora, ma era rivolta anche ai nostri amici-mici presenti numerosi per farsi ammirare, grazie anche al Felis World in collaborazione con la Sezione Anfi Campania.

Prossimi appuntamenti di Quattrozampeinfiera saranno a Milano il 13 e 14 ottobre e Padova il 10 e 11 novembre.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento