VIP e BAU

VIP e BAU: MIAUguro che non spari 2023

Da diversi anni, oramai, La Gazzetta dello Spettacolo si fa portavoce di una campagna di sensibilizzazione e favore degli animali: “VIP e BAU”, una campagna sostenuta da tanti artisti dalla spiccata sensibilità che attraverso video-messaggi si rendono testimoni nel dare “voce agli animali” affinché i loro diritti e le loro esigenze siano sempre rispettati.

Dopo la campagna estiva che porta il nome di “VIP e BAU: ViaggiAMO tutti insieme”, ecco ritornare la campagna in veste invernale, “VIP e BAU: MiauGuro che non spari”, per puntare il dito contro coloro che si ostinano a far uso di fuochi illegali che ogni anno mietono migliaia di vittime fra gli animali e non solo.

Ecco il video invito di alcuni amici VIP de La Gazzetta dello Spettacolo:

Non dimentichiamoci mai che gli animali possiedono un udito molto più amplificato rispetto l’uomo, per cui una botta che per noi può risultare fastidiosa per loro diventa devastante come devastanti sono le conseguenze.

Gli animali perdono la vita per infiniti motivi: infarti, scoppi di petardi che dilaniano queste creature, ustioni, amputazioni, disorientamento che provoca incidenti mortali anche fra i volatili e non solo.

Le stime approssimative parlano di oltre 5000 animali morti nella notte di San Silvestro, per non contare quelli gravemente feriti. 

Gli uccelli, il cui cuoricino spesso non regge alla paura, perdono il controllo e di conseguenza la vita, sbattendo impazziti contro finestre, palazzi o lampioni.

Gatti e cani nella maggior parte dei casi, se non muoiono di infarto, sono soggetti a sensazioni di vero e proprio terrore e panico che fa commettere loro azioni estreme e senza ritorno. 

Gli animali casalinghi, che hanno la fortuna di avere una famiglia, sono  più tutelati e tranquillizzati dai proprietari ma nonostante attenzioni e somministrazioni di calmanti, il disagio e la paura che vivono quella notte sono allucinanti e gli incidenti fatali infinitamente numerosi.

Allora perché perseverare in atteggiamenti incivili?

Pensiamo alle persone indigenti, pensiamo a ciò che sono costretti a vivere i poveri randagi e coloro che non hanno dove ripararsi, a coloro che vivono paure e angosce dalle quali non possono difendersi, oltre alla devastazione causata dai botti inesplosi che ogni anno provocano mutilazioni e morte in quantità allucinanti.

La Gazzetta dello Spettacolo ringrazia i tantissimi artisti che hanno aderito con la loro testimonianza a rendere sempre più fluibile e condivisibile la nostra campagna di sensibilizzazione, con la speranza che civiltà, buonsenso e rispetto prevalgano su tutto.

Buon anno.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento