Eccellenze del Sud

Premio Eccellenze del Sud 2016

A Villa Signorini premiate le Eccellenze del Sud

Il Premio Eccellenze del Sud è un evento legato all’Associazione Terronian, un’organizzazione che cura e si occupa con passione di valorizzare le terre del Sud Italia e del mondo. Il 22 Settembre presso la prestigiosa Location di Villa Signorini si è svolto l’annuale appuntamento che ha visto l’assegnazione del famoso premio a tutti i personaggi che con il loro operato, lavoro e contributo hanno comunque portato un beneficio, una nota di merito ai territori del sud.

La serata è stata aperta dalle delizie del Maestro pizzaiolo Salvatore Di Matteo che insieme alla bellissima Sarah Ancarola (in arte Shara) sono stati i curatori dell’evento. La melodiosa voce di Shara (fasciata in un abito che risaltava il suo fascino, firmato dalla stilista Susy Sposito) ha rotto il ghiaccio facendo da “entrée” all’apertura delle premiazioni e rendendo l’atmosfera ancor più suggestiva e piacevole. Tanti brani del suo passato da giovane cantautrice ed alcuni estratti dal suo ultimo lavoro “Vento del Sud” cantati con passione e commozione, accompagnati  dalla sua grande band composta da artisti del calibro di: Pasquale Faggiano ( pianista ed arrangiatore) Carlo Fimiani (chitarrista) Enzo Autuori (bassista) e Davide Cantarella (percussionista e batterista).

Eccellenze del Sud - Villa Signorini

Molti i premiati, fra questi Antonello Perillo, Caporedattore Responsabile del TgR Campania, che in quanto assente ha delegato per il ritiro del premio il noto giornalista Enzo Calise; la dottoressa Alessandra Clemente, Assessore alle politiche giovanili del Comune di Napoli che ha speso tante belle parole per i suoi colleghi di palazzo San Giacomo, con i quali è sicura di ottenere risultati positivi per il territorio campano; Mimmo Pesce, Presidente Unicef Campania, Susy Sposito stilista napoletana molto richiesta ed apprezzata, Gino Giammarino importante editore; Pasquale Palamaro grande chef stellato; Pasquale Palma, artista comico partenopeo di Made in Sud, che ha portato una ventata di allegria e brio in più alla manifestazione; la Cooperativa La Paranza,un’organizzazione dedita alla promozione delle Catacombe di Napoli; i ragazzi di Casa Surace, giovani talenti divenuti famosi per i loro video che parlano in maniera allegra di Nord e Sud, oltre che di tematiche sociali legate ai 30enni; Liliana Paduano che ha ritirato il premio per il merito della sua importante Scuola di Estetica; il Professore Marco Musella Presidente di Meridonare, nonché Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche; l’Associazione Base Condor operante nel campo della protezione civile ed in tutte le attività concernenti il sociale. Essa nasce il 30 marzo 1998 dalla geniale intuizione di alcune persone volenterose di impiegare il proprio tempo, la loro umanità e professionalità al servizio gratuito di altre persone ed animali in difficoltà. Non ultimo il salvataggio di alcuni pappagallini nel Centro Storico di Napoli.

Un premio speciale è stato assegnato ai “Medici del Cuore” ovvero a tutto lo Staff Medico della SSCNapoli, diretto dal dottore Alfonso De Nicola e composto da Enrico D’Andrea, medico fisiatra, Raffaele Canonico, medico dello sport e da cinque fisioterapisti. Un riconoscimento anche a Valentino Tundisi e Massimiliano Sirignano, medici odontoiatri e consulenti dello staff.

La conduzione della serata è stata affidata a Fabiana Latini, con un intervento straordinario di Gianni Ippoliti giornalista e critico della TV.

Eccellenze del Sud - Shara live

Oltre alla incantevole e grintosa voce di Shara, anche Piervito Grisù, rapper salernitano si è esibito durante la cerimonia. L’artista nel 2015  ha pubblicato il suo primo singolo da solista, Solare, seguito da Fenomeno, il secondo singolo molto gettonato sui network radiofonici. Suggestiva e di grande impatto la coreografia di Marco Auggiero con la sua Mart Company che in apertura di serata ha presentato  un estratto dallo spettacolo “OVO”.

L’evento ha avuto una conclusione dolcissima con le specialità della pasticceria del Maestro pasticciere Ugo Mignone che per l’occasione ha fatto gustare varie specialità mignon, tra cui delle soffici perle di bignè al burro, ripiene di una crema delicatissima ed invitante, una ricetta particolare che si aromatizza con un “ingrediente” segreto che le rende davvero uniche. Anche la torta, il cui taglio è avvenuto da parte di Shara e Di Matteo, era stata realizzata per l’occasione. Una goduria con crema “croccantina” che riportava il logo della serata.

Bisogna sottolineare che Il Premio Eccellenze del Sud 2016 supporta la Fondazione Sbarro e La Casetta Onlus, perché la solidarietà verso i meno fortunati da un valore aggiunto all’arte ed a tal proposito è stata presentata anche la creazione di un gioiello, La Riggiola, realizzato dalla designer campana Mariagrazia Peluso, insieme all’esposizione di alcuni quadri dedicati a Napoli dell’architetto, designer Fabio D’Alema, i cui rispettivi ricavi andranno a favore delle due associazioni benefiche.

Tra gli inviatati, nel parterre le giornaliste Rosa e Titty Alvino, la giornalista Valeria Grasso addetta Stampa della SSCNapoli, il Direttore del La Gazzetta dello Spettacolo Francesco Russo e Silvana De Dominicis capo redattrice, della stessa testata.

Le fotografie sono state a cura di Giancarlo Cantone.

Un grazie particolare a Sarah Ancarola e Salvatore Di Matteo che con tenacia, determinazione, tanto ottimismo e positività portano avanti i loro sogni, i progetti carichi di passione, quella che fa superare barriere ed ostacoli affinché ci possa essere il giusto merito, riconoscimento e soprattutto il risultato per tutte quelle che sono “le eccellenze del sud”.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento