Parliamo oggi del film del regista, autore televisivo e giornalista Nevio Casadio dal titolo Donne Lucane.
Il film sarà proiettato nel corso della XXI edizione del Napoli Film Festival che si terrà nella città partenopea dal 23 al 30 Settembre 2019.
Un cast forte e al femminile, che tra le donne scelte dal regista a testimonianza di una Basilicata ricca di personaggi femminili dalla forte e spiccata personalità vede anche la cantautrice Shara, artista fiera ed orgogliosa delle sue “profonde” radici lucane, ma che vive anche Napoli nel quotidiano.
Le dichiarazioni
“Sono nata vicino al mare – afferma l’artista – ma le mie radici affondano profonde nella terra delle verdi montagne. In me coesistono le onde del mare con il canto delle sirene ed il vento che attraversa le montagne in compagnia della ninfa Eco. La Basilicata è una terra magica e vi faccio ritorno ogni qual volta sento il bisogno di riprendere carica e quella particolare energia che solo in quei luoghi è possibile trovare“.
Il lavoro è parte di una trilogia che prende il nome di “Trilogia di un nuovo viaggio lucano” prodotto dalla Tamar di cui Donne Lucane è la prima opera realizzata da Nevio Casadio.