Nazionale Cantanti per Io Ci Sono

Io ci sono, il ritorno della nazionale cantanti

Nazionale Cantanti per Io Ci Sono

Al Comunale di Rieti, Io Ci Sono

Si terrà martedì 4 Ottobre 2016 Io Ci Sono, una data importante per il nostro paese nel quale l’Associazione Nazionale Italiana Cantanti e l’Associazione Io ci Sono si sono date appuntamento per aiutare concretamente le popolazioni colpite dal sisma, in centro Italia, la notte del 24 agosto. Una giornata di sport, musica e solidarietà quindi, senza barriere e senza divisioni.

Protagonisti della serata saranno le popolazioni dei tre Comuni di Amatrice, Arquata del Tronto ed Accumoli (A.A.A.) e delle loro frazioni.

L’evento, fortemente voluto da Raoul Bova ed immediatamente condiviso dall’Associazione Nazionale Italiana Cantanti, vedrà grandissimi personaggi dello spettacolo uniti per la realizzazione di Progetto Sorriso.

Si tratta di un progetto in cui io non sarò solo, ma saremo in tanti. Dietro c’è la nostra fondazione e l’Associazione – Io ci sono – che cercherà di raccogliere fondi per costruire dei centri polifunzionali per le zone terremotate. Andrea Bocelli ha accettato di aprire la manifestazione cantando l’Ave Maria di Schubert ad Amatrice prima dell’inizio della partita. Abbiamo pensato all’arrivo del prossimo inverno, quando queste persone si ritroveranno senza un centro dove poter fare attività ludico-didattiche, rivedersi, stare insieme e magari giocare anche a carte. E poi ho un sogno: spero di poter già nel 2017 mettere in scena una pièce teatrale proprio da Amatrice, in questo centro costruito in tempi molto brevi.
La Nazionale Cantanti insieme alla Protezione Civile, ai Sindaci dei comuni colpiti dal sisma, ai soccorritori e all’Associazione Io Ci Sono, scenderanno in campo, martedì 4 Ottobre alle ore 2o.00 a Rieti, allo Stadio Comunale Scopigno a favore di Progetto Sorriso.

E’ importante e significativa la data di martedì 4 ottobre, è il Giorno di San Francesco, il giorno della solennità civile e giornata per la pace, per la fraternità e dal 2015 la Giornata Nazionale del Dono.

Si è deciso di organizzare questo grandissimo momento di testimonianza a favore delle popolazioni colpite dal sisma proprio il 4 Ottobre – dichiara Gianluca Pecchini, DG della Nazionale Cantanti- per celebrare ancora una volta il grande valore della solidarietà, della vicinanza e del dono verso tutte le persone che non si sono fatte fermare dalle difficoltà e che ogni giorno lavorano per il bene altrui . È fondamentale l’adesione di tutte le persone che potranno intervenire personalmente allo Stadio Scopigno di Rieti, la sera del 4 Ottobre , esserci aiuta a riempire di significato la parola dono.

Per donare serve coraggio, toglie tempo ed energie ma è un sentimento che ha sempre contraddistinto l’Italia ed è un obbligo morale ed un aspetto fondamentale della nostra cultura”
Per la realizzazione di Progetto Sorriso, tre centri ricreativi polifunzionali, finalizzati ad attività didattiche, culturali, ludiche e sociali di ogni genere dedicato ai bambini, ai ragazzi ed agli anziani, hanno risposto immediatamente grandi personaggi con un coinvolgimento e partecipazione sia in campo che nei tre Comuni (A.A.A.).
L’intento comune è quello di far sì che la sera del 4 Ottobre possa essere un evento unico ed irripetibile e segnare ancora una pagina importante della storia della Nazionale Cantanti e del volontariato. Un’iniziativa mai realizzata prima per generare , una vera e propria corsa di solidarietà.

Dallo Stadio di Comunale di Rieti partiranno, con delle auto, grandi personaggi dello sport, della musica e dello spettacolo per una staffetta di solidarietà alle popolazioni dei Comini di A.A.A. , per portare un gesto di fratellanza e un forte segnale di vicinanza a chi ha subito questa tragedia. La partecipazione così massiccia di tantissime grandi “stelle” è un segno importante anche per l’immagine del nostro paese , della nostra musica italiana, del cinema e dello spettacolo che, in diverse forme, si è mobilitata per dare un aiuto concreto e trasparente alle popolazioni colpite da questa enorme calamità.

La mobilitazione popolare a favore delle popolazioni del Centro Italia ha mostrato, e continua ancora a mostrare , il volto più bello dell’Italia.
Per realizzare questo progetto abbiamo bisogno di avere ogni singola persona al nostro fianco martedì 4 Ottobre, dobbiamo mantenere intatte la tradizione culturale e le radici delle comunità locali, quelle comunità non devono essere costrette ad abbandonare il territorio.  Accumoli, Amatrice, Arquata assieme alle loro frazioni devono rinascere!

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento