Forum dei Festival della Scuola Musicale Napoletana 2021

Forum dei Festival della Scuola Musicale Napoletana, la II edizione

Si terrà martedì 26 gennaio 2021, nell’ambito della II edizione del Festival Francesco Durante, si terrà il Forum dei Festival della Scuola Musicale Napoletana.

Forum dei Festival della Scuola Musicale Napoletana 2021

In pratica è un incontro tra i Direttori Artistici dei Festival dedicati ai compositori della Scuola Musicale Napoletana. Tali rassegne danno un importante contributo alla salvaguardia e alla diffusione di un patrimonio musicale e culturale la cui importanza è universalmente riconosciuta.

L’incontro servirà a gettare le basi per la costituzione di un Forum permanente dei Festival della Scuola Musicale Napoletana quale luogo di confronto e discussione per la valorizzazione dei tesori musicali, artistici e culturali della Scuola Napoletana; si propone quindi di promuovere la collaborazione tra i festival, favorendo l’attuazione di progetti comuni, come l’organizzazione di concerti, seminari, dibattiti e conferenze e la condivisione di ritrovamenti documentari e buone prassi.

Inoltre, in prospettiva, il Forum potrà rappresentare i Festival a livello sovraregionale, nazionale ed europeo; contribuire ad arricchire le proposte didattiche nelle università e nell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, e nei programmi scolastici; valorizzare giovani artisti interessati allo studio e all’esecuzione di questo repertorio; incoraggiare l’inclusione di opere del ‘700 napoletano nelle programmazioni di teatri e fondazioni liriche.

Durante l’incontro sarà presentata ai partecipanti la proposta di adesione a un comitato promotore che punti alla candidatura della Scuola Musicale Napoletana a Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco.

Ai lavori del forum parteciperanno:

  • Lorenzo Mattei, Giovanni Paisiello Festival, Taranto
  • Luca Campana, Festival di musica antica Leonardo Vinci, Crotone
  • Cosimo Prontera, Barocco Festival Leonardo Leo, San Vito dei Normanni
  • Piero Viti, Jommelli Cimarosa Festival, Aversa
  • Carmine Monaco, Jommelli Cimarosa Festival, Aversa
  • Maurizio Pellegrini, (segretario artistico) Traetta Opera Festival, Bitonto
  • Enzo Amato, Festival Internazionale del Settecento musicale Napoletano, Napoli.

A coordinare i lavori sarà Lorenzo Fiorito, direttore artistico del Festival Durante, mentre i saluti iniziali saranno portati da Francesco Montanaro presidente dell’Istituto di Studi Atellani di Frattamaggiore – Sant’Arpino, che organizza il Festival Durante, e dal direttore del Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella, Carmine Santaniello.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento