Si avvicina il giorno di Natale e per questo motivo la parola shopping è usata all’ordine del giorno… soprattutto dai single.
Non devono mai affrontare grandi spese al supermercato, non devono nemmeno preoccuparsi di mantenere una famiglia e possono vivere in monolocali, o al massimo bilocali, risparmiando senza risentire della mancanza di spazio.
![Shopping di Natale](https://www.lagazzettadellospettacolo.it/wp-content/uploads/2019/12/Shopping-di-Natale.jpg)
E, poi ancora, trascorrono la gran parte del tempo fuori casa, così che anche le bollette ne risentono positivamente. Ma allora in cosa spenderanno i single per lo shopping di Natale 2019?
Secondo quanto si legge dalle ultime ricerche, su un campione di mille uomini e mille donne, di età compresa tra i 18 ed i 57 anni, le percentuali più significative riguardano il mondo femminile: il 38% delle donne ha acquistato o acquisterà un viaggio.
Al secondo posto delle preferenze femminili si colloca poi lo «sport & benessere» con il 27% delle intenzioni di acquisto, ripartite tra l’acquisto di pacchetti di bellezza (14%), abbonamenti a palestre o circoli sportivi (10%) ed altro (3%).
Al terzo posto sul podio delle donne si collocano quindi gli eventi con il 26% delle intenzioni di acquisto, ripartite tra l’acquisto di biglietti per teatri, cinema e concerti (13%), aperitivi, cene, speed-date ed altre uscite con gli amici (11%) ed altro (2%).
Solo nelle percentuali più basse, si inseriscono invece le spese per abbigliamento e accessori (9%), l’oggettistica (6%) o altro (3%).
Anche per gli uomini prevale quest’anno l’acquisto di beni esperienziali, ma i loro acquisti vengono ripartiti in maniera più omogenea. I viaggi si collocano anche per loro al primo posto, ma con una percentuale minore: il 32%.
Mentre sono più alte rispetto alle donne le spese finalizzate alla coltivazione delle proprie passioni con lo sport & benessere che sale al 30% delle intenzioni di acquisto, ripartite tra l’acquisto di abbonamenti e biglietti per manifestazioni sportive (16%), abbonamenti a palestre o circoli sportivi (11%) ed altro (3%).
Come per le donne, al terzo posto sul podio degli uomini si collocano gli «eventi» con il 20% delle intenzioni di acquisto, ripartite tra l’acquisto di biglietti per teatri, cinema e concerti (10%), aperitivi, cene, speeddate ed altre uscite con gli amici (9%) ed altro (1%).
Ed anche per loro si inseriscono solo nelle percentuali più basse le spese per i beni materiali, preferendo i prodotti tecnologici (7%), l’abbigliamento e accessori (5%), l’automotive e optional (3%) o altro (3%).
L’indagine ha fatto emergere un quadro interessante circa le scelte d’acquisto degli italiani single, con preferenze molto simili tra uomini e donne, accomunate da un fattore importante: la preferenza quasi assoluta per i beni esperienziali rispetto a quelli materiali.