Calendario Lavazza 2015: un omaggio all’Africa

calendario lavazza 2015

Anche quest’anno, ritorna il classico appuntamento con il calendario Lavazza, stavolta interamente dedicato all’Africa. Il fotografo per eccellenza sarà Steve McCurry che collabora con il nostro celebre marchio dal 2002. Il calendario verrà presentato al Salone del gusto di Torino che, da sempre, vede protagonista la Lavazza insieme a Slow Food con il quale sostiene e finanzia importanti progetti che riguardano l’ambiente e le attività dell’uomo. Uno fra questi è stato: il progetto Tierra!. Infatti, proprio quest’anno, il calendario assume un titolo evocativo: Earth Defenders dedicato a coloro che cercano di rendere, quotidianamente, l’Africa un posto migliore e vivibile (insomma a portata d’uomo). Al suo interno, sono stati realizzati 12 scatti che, naturalmente rappresentano i 12 mesi dell’anno, scattati tra: il Senegal, il Marocco, l’Etiopia, il Kenia e la Tanzania. Esso sarà venduto in tiratura limitata e il ricavato sarà destinato al progetto “10.000 orti in Africa” ideato da Slow Food al quale segue, anche, un tweet a sostegno con l’hashtag #earthdefenders. Il progetto ha l’obiettivo di creare, entro il 2016, migliaia di angoli da coltivare in tutta l’Africa. La scelta del continente nero è presto spiegabile in quanto l’Africa, nonostante sia un paese con un grosso deficit che purtroppo riguarda diverse aree della vita come: alimentazione, sviluppo, crescita, istruzione e lavoro, conserva intatta una grande umanità che si può scorgere negli occhi sorridenti dei bambini ed una grande forza legata al coraggio di un popolo che vuole mantenere integra la propria dignità nonostante sia, ogni giorno, continuamente vessato da preoccupazioni del vivere quotidiano. Quindi, questo calendario, dagli scatti suggestivi ed intensi, avrà il privilegio e lo scopo di mettere in luce la positività e quella voglia di farcela tipica di un popolo come quello africano.

Autore: Stefania Massari

Redattore

Potrebbe interessarti

Hollywood racconta gli Hobby delle star. Immagine dal Web

Hollywood che non conosci: gli hobby più strani delle star

Un elenco degli hobby e delle passioni più strane delle star più amate del cinema e di Hollywood. Chi sarà il più strano?

Premio Il Sognatore 2023

Premio Il Sognatore: la 5a edizione

Pronta la quinta edizione del premio "Il Sognatore", istituito dal giornale "Lo Strillo" e che si terrà il 24 Marzo a Napoli.

Cristiana Lionello

Cristiana Lionello: la mia battaglia per il doppiaggio

La doppiatrice Cristiana Lionello (figlia di Oreste Lioniello del Bagaglino) ha tenuto una conferenza sull'argomento con pro e contro.

Lascia un commento