Attraverso i miei occhi

Gigi Proietti voce narrante in Attraverso i miei occhi

Attraverso i miei occhi è un dolcissimo film di Simon Curtis, che narra del bellissimo rapporto dei cani con i propri amati “genitori umani”. Nel cast risaltano i nomi di Kevin Costner, Milo Ventimiglia, Amanda Seyfried, Gary Cole, Kathy Baker, Al Sapienza, Martin Donovan, McKinley Belcher III, Patrick Roccas e Karen Holness.

Il grandissimo Gigi Proietti, nella versione italiana, è la voce narrante e doppiatore di Enzo (in onore di Enzo Ferrari) ovvero del bellissimo Golden Retriever, protagonista assoluto del film. La pellicola è la trasposizione cinematografica del best seller “L’arte di correre sotto la pioggia” scritto da Garth Stein.

Una leggenda di origine mongola asserisce che i cani dopo la morte si reincarnerrebbero in un essere umano; ed è proprio da qui che il film prende ispirazione, sottolineando anche le grandi azioni dei nostri amici pelosi dalle quali avremmo molto da apprendere.

La trama si impronta sulla storia di Denny, un pilota di auto da corsa che s’innamora pedutamente di Eve che presto lo rendrà sposo e padre. I genitori di Eve non vivono bene l’unione essendo preoccupati del lavoro rischioso di Danny, ma la situazione inverosimilmente si inverte ed a correre un serio pericolo sarà proprio la giovane Eve a causa di una malattia molto seria… da qui inizierà “il racconto” visto attraverso gli occhi del fidato Enzo.

Gigi Proietti, nel corso della conferenza stampa di presentazione, ha raccontato dei tanti animali avuti in casa, compreso un piccione, battezzato PoroToto, che sua moglie comprò pur di salvarlo da morte certa. “Il cane di Attraverso i miei occhi ci insegna qualcosa che noi umani non sempre rispettiamo, cioè che amare significa volere il bene dell’altro e fare di tutto per non farlo soffrire. Il film è una grande metafora su come sarebbe più facile avere rapporti se fossimo di indole simile ai cani: in loro non c’è odio, voglia di rivalsa, solo lealtà e fedeltà..”

Attraverso i miei occhi un film di sensibilizzazione che sottolinea quanto sia importante l’amore di un cane e quanto siano grandiose le azioni di cui sono capaci. Gli animali vanno rispettati e protetti, da loro c’è solo da imparare.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento