Al cinema il film con le musiche dei Pink Floid
La Macchinazione di David Grieco, sarà nelle sale il prossimo 24 Marzo 2016 e distribuito da Microcinema. Protagonisti del film Massimo Ranieri, Libero De Rienzo, Matteo Taranto e Milena Vukotic.
La Macchinazione
Nell’estate del 1975, Pier Paolo Pasolini è impegnato al montaggio di uno dei suoi film più discussi, Salò o le 120 giornate di Sodoma, e nella stesura del romanzo Petrolio, un atto di accusa contro il potere politico ed economico dell’epoca.
Intanto, da mesi ha una relazione con Pino Pelosi, un giovane proletario romano che ha legami con il mondo criminale della capitale. Una notte, alcuni amici di Pelosi trafugano il negativo di Salò e chiedono un riscatto. Tuttavia, il vero obiettivo non sono i soldi, ma Pasolini…
Le musiche del film sono dei Pink Floid.
I premi vinti dal film sono:
- 2016 – Nastri d’argento
Candidatura a Migliore attrice non protagonista a Milena Vukotic
Candidatura a Migliore fotografia a Fabio Zamarion - 2016 – Globo d’oro
Candidatura a Miglior attore a Libero De Rienzo
Candidatura a Miglior sceneggiatura a David Grieco e Guido Bulla - 2016 – Premio della giuria studentesca
Vincitore del premio della giuria studentesca 2016 del festival di cinema italiano a Tolosa, les 12èmes rencontres du cinéma italien à Toulouse. - 2017
Premio Charlot al miglior film. Il Premio è stato assegnato a David Grieco, all’Arena del Mare di Salerno, il 28 luglio 2017 nel corso della ventinovesima edizione del Premio.