XIV edizione di Natale in Villa ad Ercolano

villa_campolieto1

Sarà inaugurata il 7 dicembre 2014 la XIV edizione di Natale in Villa che si svolgerà fino al 6 gennaio 2015, anteprima del XXVII Festival delle Ville Vesuviane 2014-15. All’inaugurazione interverranno l’assessore alla Promozione Culturale della Regione Campania Caterina Miraglia, il sindaco di Ercolano Vincenzo Strazzullo, il presidente della Fondazione Ente Ville Vesuviane Giuseppe Galasso, il componente del Cdi della Fondazione Mario Rusciano, il direttore generale della Fondazione e direttore artistico del Festival Paolo Romanello.

La manifestazione si svolgerà nella Villa Campolieto con appuntamenti musicali e percorsi espositivi dedicati alle festività natalizie e alle tradizioni del Settecento napoletano, come la mostra presepiale allestita nei saloni nobili della residenza vanvitelliana con trentadue creazioni di maestri artigiani del vesuviano e la preziosa collezione privata della Fondazione conservata nella Sala Pompeiana.

Da quest’anno i visitatori potranno votare il presepe più bello, al quale sarà conferito un premio nel corso della cerimonia di chiusura il 6 gennaio.

Il percorso espositivo propone una mostra collettiva, ‘Ville, Velli e Velluti’ consistente in dodici disegni a pietra nera su carta tinta firmati da sei allievi dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli che ritraggono gli animali della tradizione popolare napoletana.

Il ‘Salottino Dorato’ mostrerà composizione con arredi del XIX secolo in stile Luigi Filippo, mentre ‘Barocco in Tavola’ permetterà un assaggio visivo di piatti e sapori del tempo, a cura di Galà Eventi Catering, Flò Design e Ruotolo Service.

Per le scuole sono previsti i percorsi didattici guidati ‘I colori del presepe’ con prenotazione obbligatoria.

In collaborazione con l’associazione Anna Jervolino e l’Orchestra da Camera di Caserta, nella Villa Campolieto si terrà un ciclo di nove concerti, tutti ad ingresso libero, con protagonista privilegiato il pianoforte. Si partirà lunedì 8 dicembre alle ore 11.30 con Adolfo Capitelli e Andrea Calvani in un recital a ‘quattro mani’ con musiche di Bizet, Rossini, Verdi, Mozart e Čajkovskij.

Tra le novità di quest’anno l’evento speciale ‘Natale in 3P: Presepi, pastori e posteggia’ che consiste in una visita guidata-teatralizzata all’interno della Villa con l’incursione di tipici pastori del presepe napoletano e uno spettacolo di posteggia nel Salone delle feste, a cura di Karma Arte Cultura Teatro, domenica 21 alle 20.30, ingresso 10 euro.

In occasione dei trent’anni dalla riapertura al pubblico della Villa Campolieto è visitabile fino al 6 gennaio ‘1978-1984’ la mostra fotografica sulla dimora storica con la proieizione di un video sul Miglio d’Oro e le Ville Vesuviane, a cura di Felice Biasco.

Per informanzioni: www.festivalvillevesuviane.it

 

Su Laura Scoteroni

Partenopea di nascita, viterbese di adozione. Giornalista con la passione per la cultura, la musica di qualità, la poesia. Attraverso le parole fermo il tempo di avvenimenti, note e immagini. Scrivere per me è come respirare, se possibile senza asma.

Lascia un commento