Claudia Vismara
Claudia Vismara

Claudia Vismara: fra i miei sogni, vincere l’Oscar

Claudia Vismara, attrice eclettica, dotata di una “grazia artistica” a tutto tondo. Ha lavorato – e tuttora – partecipa – a progetti di alto profilo professionale, da non dimenticare il ruolo di Veronica all’interno della fortunata serie tv “Un medico in famiglia” a fianco di Flavio Parenti.

Assolutamente da menzionare: “My father Jack”, “Acqua di Marzo”, la soap “Il paradiso delle signore” e “Rocco Schiavone” con Marco Giallini. Fra i suoi progetti, avere altri due bimbi, scrivere un film e magari vincere anche il Premio Oscar.

Benvenuta Claudia Vismara su La Gazzetta dello Spettacolo. Facciamo subito un passo indietro e “conosciamoti” prima di conoscere Claudia Vismara come attrice bella e talentuosa. Quando hai mosso i tuoi primi passi con la recitazione?

ll primo palco che ho calcato risale agli anni dell’asilo. Ho foto di me a 3-4 anni in prima fila a ballare un Can-can spudoratissimo! Ho continuato con le recite per tutte le elementari e le medie ma è solo durante gli anni del liceo che mi sono iscritta al mio primo corso di recitazione. Avevo 15 anni e, da lì, è cambiata la mia vita. Ho scoperto che quelle ore del lunedì sera erano quelle che attendevo per tutta la settimana; che camminare scalza in quello spazio vuoto faceva pulizia dentro di me e lasciava il posto ad una Claudia del tutto nuova, da esplorare, da manipolare, strizzare… da far esplodere. Mi sono resa conto che niente mi elettrizzava e mi faceva sentire la vita quanto recitare. Ed è così che ho deciso che quello sarebbe stato il mio lavoro e che avrei trasformato una passione in  una professione.

Nel 2014, ho avuto l’occasione di “conoscerti: nella nota serie tv: “Un medico in famiglia”, in cui interpretavi la parte di Veronica, ex moglie di Lorenzo Martini, interpretato da Flavio Parenti. Il 2016 e il 2017 sono stati anni – lavorativamente parlando – molto fortunati. Sei stata protagonista per le pellicole “My father Jack” e “Acqua di Marzo” e per i tuoi ingressi nei cast de “Il paradiso delle signore” e di “Rocco Schiavone”. Puoi associare, per ogni progetto che ti ho elencato, un’emozione o un ricordo?

Beh, “Un medico in famiglia” è stato sicuramente il mio primo lavoro davvero “grosso”. Ero felicissima di aver vinto quel ruolo, sapevo che stavano cercando da un po’ l’attrice che avrebbe interpretato Veronica e alla fine il mio provino lì aveva convinti – nonostante – fossi decisamente più giovane dell’età che loro stavano cercando: dovevo infatti interpretare una madre di un figlio di 17 anni, con un matrimonio fallito alle spalle … E avevo 27 anni! Non è stato semplice immedesimarmi in quel tipo di problematiche adolescenziali e relazionali perché erano ovviamente lontanissime da me, però proprio per questo è stato molto stimolante.

“My father Jack” è stato divertentissimo da girare! Giravamo in una villa pazzesca che dominava il lago d’Iseo ed ero in compagnia di tre folli: Tonino Zangardi, Francesco Pannofino e Matteo Branciamore, il che rendeva tutto davvero esilarante. Di quel film ricordo ancora come memorabili due momenti: il primo è un corsa con tacchi a spillo 10cm per sfuggire ad una sparatoria, che era valsa un grande applauso incredulo da parte di tutta la troupe.

Il secondo, (Acqua di Marzo), è il tuffo nelle gelide acque della piscina della villa che apre il film: l’acqua aveva 7 gradi e ho rischiato mi venisse un infarto, nel vero senso della parola! Quando sono riemersa avevo gli spilli in tutto il corpo e non riuscivo più a parlare ma stoicamente (e stupidamente) ho cercato di assumere una posa rilassata mentre pregavo che lo stop arrivasse a salvarmi la vita.

“Il Paradiso delle signore” è stato un set  che porto profondamente nel cuore perché il gruppo di lavoro che si era creato tra noi attori era magico. Eravamo più di 20, tra la prima e la seconda stagione, la maggior parte di noi tra i 25 e i 35 anni … ed era un continuo cazzeggio, perdonatemi il francesismo. Ricordo le pause pranzo in Videa dove ci ammazzavamo dalle risate, gli abiti anni ‘50 da provare in costumeria, i troppi caffè del mattino al trucco e parrucco dove all’alba iniziava il rito dei bigodini, delle righe di eye-liner, dei corpetti stretti stretti … Un set magico, sotto ogni punto di vista. Quando hai la fortuna di girare un film o una serie d’epoca sei più facilitato nel catapultarti in qualcosa di lontano da te, ti guardi allo specchio e non ti riconosci del tutto. Quando questo avviene, per un attore, è bellissimo. Elsa Tadini poi era un personaggio completamente diverso da Claudia: molto più intraprendente, più sfacciata, più ironica. L’ho amata profondamente e ammetto che mi manca.

“Rocco Schiavone”, é il mio progetto più importante e quello che sicuramente da spettatrice ho amato di più. Arrivati ormai alla quinta stagione è per me una famiglia, più che un set, anche se nelle ultime stagioni il personaggio di Caterina è stato poco presente. Recitare a fianco di Marco Giallini, e del resto del cast che è straordinario, è stato un onore per me e Caterina è il personaggio che ho avuto più modo di esplorare. Ho lavorato tantissimo per prepararmi alla seconda stagione della serie dove la Rispoli doveva confrontarsi con i suoi fantasmi, una violenza in famiglia e il tradimento dell’uomo che amava, ma è un personaggio che ancora mi stupisce di libro in libro e di questo devo ringraziare il nostro deus ex machina Antonio Manzini. 

Claudia Vismara e i sogni nel cassetto o progetti a breve termine…

Deve ancora uscire l’ultima stagione di Rocco Schiavone, la quinta appunto, e “Klem”, un film olandese di cui vado fierissima perché è l’ultimo capitolo di una serie che mi è piaciuta tanto, che spero possa arrivare anche in Italia. Nel film interpreto finalmente una villain (tipico personaggio malvagio presente in una storia inventata, come un’opera narrativa o cinematografica) e mi sono divertita come una matta a dar sfogo a tutta la parte più cattiva di me! Inoltre è stato molto stimolante perché ho dovuto recitare sia in inglese che in toscano-senese. Sogni nel cassetto ne ho tantissimi: fare altri due figli, prendere parte a una serie internazionale, scrivere il mio film, vincere un Oscar e trasferirmi in Africa. Ma mi devo impegnare ancora un po’ per realizzarli.

Su Sara Morandi

Insegnante per vocazione, giornalista per passione. Amo il teatro perché incarna le emozioni viventi delle nostre anime. Ho sempre scritto di spettacolo e questo mi ha reso felice e mi rende tuttora. Divoro libri e il mio sogno sarebbe quello di scrivere un romanzo.

Lascia un commento