Clotilde Sabatino
Clotilde Sabatino

Clotilde Sabatino: un’idealista innamorata del suo lavoro

Incontriamo la dolce Clotilde Sabatino, attrice di talento, tra i protagonisti de “La Rosa dell’Istria”, un nuovo progetto targato Rai.

Una donna forte, Clotilde, vicina al prossimo e alle donne, caratteristica che porta anche nei suoi lavori.

Benvenuta su La Gazzetta dello Spettacolo, Clotilde Sabatino. Presto potremo vederti ne “La Rosa dell’Istria”, per la regia di Tiziana Aristarco. Quale sarà il tuo ruolo e cosa puoi anticiparci, nei limiti del possibile?

Ne “La Rosa dell’Istria” interpreto il ruolo della moglie di Antonio, la madre dei tre ragazzi. Una donna moderna, per quei tempi, che asseconda la passione di Maddalena per la pittura. Una donna molto amata dalla sua famiglia, forte, capace di affrontare con coraggio un periodo drammatico per la storia del nostro paese. Affronteranno tante difficoltà, insieme, per riuscire a rimanere vivi, e superare quel momento..

Quanto c’è di te in ogni personaggio interpretato e, parlando nello specifico de “La Rosa dell’Istria”, come hai vissuto il set, quelli che sono stati i tuoi colleghi di avventura?

Abbiamo vissuto un periodo magico! Ad un certo punto ci siamo resi conto che eravamo diventati ‘la famiglia Baico’. Un rapporto, quello avuto con i miei colleghi, quasi viscerale e spero che questo si noti. Tendo sempre a portare nei personaggi che interpreto l’umanità e spero di esserci riuscita anche in questa occasione.

Sei molto amata e per il ruolo interpretato ne “Un Posto al Sole”, nei panni dell’indimenticato commissario di polizia Giovanna Landolfi, e per le altre fiction a cui hai preso parte, che non sono poche… Che ricordo hai di quella esperienza targata Rai 3?

Non posso che essere grata per questo amore che è di certo corrisposto. Che ricordo ho?! Credo che il personaggio di Giovanna Landolfi sia tra i più belli che ho interpretato. Nei personaggi che interpreto provo proprio a portare questa modernità e mi auguro che il pubblico possa empatizzare il più possibile con esso.

Clotilde Sabatino
Clotilde Sabatino

Quale altro ruolo ti è rimasto nel cuore, Clotilde Sabatino?

La professoressa Galiani, interpretata ne “L’amica Geniale”. Un’altra donna forte. Adoro le storie che parlano di donne, per le donne. Sarei felice se si riuscisse a fare sempre più rete tra di noi perché sono dell’idea che unite, abbiamo una forza straordinaria, capace di smuovere il mondo, soprattutto in questo momento drammatico in cui ogni giorno si assiste a donne uccise, violentate… Bisogna agire al più presto affinché non accada più.

Riavvolgiamo il nastro, Clotilde, per parlare dei ricordi legati ai tuoi inizi ed alle consapevolezze raggiunte con il passare del tempo..

Per me il tempo non è passato! (ride) Sono ancora quella ragazza, l’idealista, che ama come il primo giorno il suo mestiere. Credo che il lavoro dell’attore debba avere anche uno scopo sociale, capace di diffondere messaggi importanti.

Cosa avresti fatto se non avessi avuto ‘bravura e caparbietà’ dalla tua parte in questo lavoro?

Me lo sono chiesto tante volte! Mi affascinano molto i lavori che possono dare alla società un reale contributo.

Ricordo di una Clotilde Sabatino molto abile anche nel canto, caratteristica non sempre presente nei tuoi lavori. Se te ne fosse concessa l’occasione, oggi, in cosa sfrutteresti questo talento?

Ancora canto! Non ti nascondo che stiamo valutando, insieme al mio autore, dei pezzi da poter incidere. Il canto è stato il mio primo amore e di certo non lo abbandonerò.

Nei limiti del possibile, cosa puoi anticiparci sui progetti futuri di Clotilde Sabatino?

Di certo non smetterò! (ride) Da buona napoletana sono molto scaramantica, quindi non posso anticipare nulla, ma quando sarà saprò dirvi di più..

Su Alessia Giallonardo

Nasco a Benevento, nel 1986. testarda a più non posso, perché Toro. Amo la fotografia sin da quando ero piccola e devo questa passione a mio padre. Stesso discorso per la scrittura, per ogni singola sfumatura di un racconto, di un vissuto, di uno storico incontro.

Lascia un commento