Napoli Teatro Festival 2014

Si aprirà il 6 giugno fino al 22 la VII edizione del Napoli Teatro Festival Italia, organizzata dalla Fondazione Campania dei Festival con la direzione artistica al quarto anno consecutivo di Luca De Fusco.

Napoli Teatro Festival 2014

Anche per quest’anno il programma è ricco di eventi con 19 prime assolute, 9 prime italiane e 2 riallestimenti, con tre focus tematici: Checov, Eduardo De Filippo un omaggio nel trentennale della sua scomparsa, il mondo dell’infanzia.

Il Napoli Teatro Festival Italia inaugura la stagione al Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa con uno spettacolo di danza Reshimo della Vertigo Dance Company che torna per il terzo anno consecutivo dopo il successo napoletano del 2012 e 2013 che l’ha resa famosa in Italia ed in Europa. Oltre a Reshimo la compagnia israeliana presenterà Mana una delle loro coreografie storiche.

Il Festival interesserà i teatri storici del capoluogo partenopeo come il San Ferdinando, Mercadante, Nuovo Teatro Nuovo, Galleria Toledo e Sannazaro unitamente a location innovative come il Dormitorio Pubblico di Napoli e l’Accademia di Belle Arti.

La grande danza sarà presente al Festival anche con Addio alla fine di Emio Greco, coreografo tra i più interessanti del momento, da pochi mesi nominato direttore del Balletto nazionale di Marsiglia, la storica compagnia di Roland Petit.

Anche quest’anno il Festival ha scelto di essere un cantiere teatrale internazionale, con 3 spettacoli che nascono da audizioni tenutesi in città e da residenze artistiche quali Finale di partita di Samuel Beckett con la regia di Luis Pasqual e protagonista Lello Arena, il Sindaco del rione Sanità di Eduardo De Filippo regia di Marco Sciaccaluga con Eros Pagni, e il Giardino dei ciliegi di Cechov dal sapore mediterraneo firmato da Luca De Fusco

Dopo il successo della prima edizione torna l’iniziativa CRITICO PER UN GIORNO promossa dal Teatro Stabile di Napoli in collaborazione con il Napoli teatro Festival Italia, Vodafone e Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, che offre agli studenti delle scuole e delle università la preziosa occasione di partecipare ad alcune fasi della costruzione di uno spettacolo teatrale, per poi vederlo nella sua forma compiuta e successivamente scriverne una recensione.

Interessante l’iniziativa di Libri & Caffè della MAB (MetroArtBookstore) che propone incontri con i protagonisti del festival svolti presso il Caffè Letterario del Teatro Mercadante. Si comincia sabato 7 giugno alle ore 11,00 per incontrare la coreografa Noa Wertheim della Vertigo Dance Company ed al coreografo Emio Greco. Il programma degli incontri è visionabile sul sito del Festival.

Su Laura Scoteroni

Partenopea di nascita, viterbese di adozione. Giornalista con la passione per la cultura, la musica di qualità, la poesia. Attraverso le parole fermo il tempo di avvenimenti, note e immagini. Scrivere per me è come respirare, se possibile senza asma.

Lascia un commento