Lina Sastri. Foto di Valdina Calzona
Lina Sastri. Foto di Valdina Calzona

Appunti di Viaggio di Lina Sastri

Appuntamento a teatro con Lina Sastri

Dall’8 al 18 febbraio Lina Sastri è la stella del Teatro Umberto di Roma con Appunti di Viaggio – biografia in musica, scritto e diretto da lei stessa e prodotto da Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro con Filippo D’Allio alla chitarra, Gennaro Desiderio al violino, Salvatore Minale percussioni, Gianni Minale fiati, Salvatore Piedepalumbo, fisarmonica e tastiere, Luigi Sigillo contrabasso.

Lina Sastri. Foto di Valdina Calzona
Lina Sastri. Foto di Valdina Calzona

Si tratta della storia della vita e della carriera artistica di Lina Sastri, dal debutto in Masaniello alle prime esperienze teatrali con Eduardo e Patroni Griffi fino ad arrivare al cinema e alla televisione e al suo “teatro musicale”. Tante le citazioni di prosa in questo spettacolo, da Filumena Marturano di Eduardo a Pirandello a La casa di Ninetta della stessa attrice e autrice. La protagonista di tutto però è la musica, da Assaje scritta da Pino Daniele per il film Mi manda Picone alla Madonna de lu Carmine di Roberto De Simone per spettacolo Masaniello, da Reginella cantata per la prima volta a Cinecittà in una serata dedicata alla commemorazione di Anna Magnani, a Maruzzella, da Gracias a la vida di Violeta Parra ad Alfonsina y el mar, dal tango al bolero, alle tammurriate popolari, dai classici napoletani ai brani inediti scritti per lei dai nuovi compositori e autori napoletani.

Il Viaggio dell’attrice napoletana è quindi tutto incentrato sull’arte, tra ricordi indimenticabili con le eccellenze artistiche del nostro paese e brani poetici e di drammaturgia di grandi autori e registi, il tutto condito dalle canzoni della grande tradizione classica napoletana internazionale. In tutto questo la Sastri si fa accompagnare da una band di musicisti di tutto rispetto che riesce a rendere al meglio le emozioni raccontate on stage seguendo Lina in ogni suo suggerimento musicale.

Questa piece teatrale rappresenta anche un modo per conoscere meglio ed avvicinarsi alla sensibilità di una delle interpreti più interessanti della scena nostrana. Da quando ha iniziato la sua carriera nel 1976, a diciassette anni, la Sastri è sempre andata alla ricerca della libertà assoluta, come del bene più grande di cui godere.

Il palcoscenico le ha dato la possibilità di essere libera, oltre che di poter essere sempre sé stessa vestendo i panni di decine di personaggi teatrali ma anche per il grande schermo. Al cinema Lina ha recitato, tra gli altri, in Segreti Segreti di Giuseppe Bertolucci, L’Inchiesta di Damiano Damiani, Vite Strozzate di Ricky Tognazzi, Baaria di Giuseppe Tornatore e To Rome With Love di Woody Allen guadagnandosi anche un David di Donatello.

Su Susanna Marinelli

Giornalista pubblicista, ha scritto tra riviste ed ha partecipato come ospite a varie trasmissioni tv tra cui La Vita in Diretta e in radio per Radio2Rai.

Potrebbe interessarti

Un momento di Notre Dame de Paris

“Notre Dame de Paris” saluta Caserta… con magia

Abbiamo visto nuovamente "Notre Dame de Paris" nel suo trionfo alla Reggia di Caserta: vi raccontiamo le quattro serate da ricordare.

Alessandro Pertosa

Alessandro Pertosa porta in scena “Ero, l’ultima luce”

In scena "Ero, l'ultima luce", ad opera di Alessandro Pertosa, con protagonista l'attrice Melania Fiore, che ci racconta lo spettacolo.

Eleonora Abbagnato a La Nuit des Étoiles 2025

La Nuit des Étoiles 2026: c’è anche Nikita Perotti

Svelato il cast completo de La Nuit des Étoiles 2026 a Olbia: tra le stelle della danza spicca l'arrivo del ballerino Nikita Perotti.

Fabrizio Arcuri presenta il primo spettacolo per Estate Veronese 2026

Fabrizio Arcuri e l’Estate Teatrale Veronese

La Gazzetta dello Spettacolo vi racconta oggi l'Estate Teatrale Veronese, con un'intervista escusiva al direttore artistico Fabrizio Arcuri.

Un momento di Notre Dame de Paris

Alla Reggia di Caserta la magia di Notre Dame de Paris

Dal 17 luglio fino al 19 luglio "Notre Dame de Paris" il musical sarà in scena a Caserta, nella cornice mozzafiato della Reggia Vanvitelliana.

I protagonisti di La Bella e la Bestia il musical. Foto di Giulia Marangoni

La bella e la bestia: ecco il musical

Tra le favole più amate, torna in scena: Giulia Penna, Fabrizio Voghera e Sergio Muniz nel nuovo tour nazionale di "La bella e la bestia".

Lascia un commento