Il Sorpasso a teatro con Giuseppe Zeno

Il sorpasso, Giuseppe Zeno all’Augusteo

Un grande successo a teatro con Il sorpasso

Il Sorpasso va in scena al Teatro Augusteo di Napoli con Giuseppe Zeno, reduce dal successo di Rai Uno Il Paradiso delle Signore e ben presto nuovamente sulla rete ammiraglia della Rai con “Scomparsa” in coppia con Vanessa Incontrada.

Il Sorpasso di Dino Risi, è uno dei capolavori della commedia italiana, e dopo oltre 50 anni dall’uscita della pellicola approda a teatro con la regia di Guglielmo Ferro e l’adattamento di Micaela Miano.

Manifesto dell’Italia del ‘boom’ economico, “Il Sorpasso” è anche un grande road movie psicologico che lo rende un testo senza tempo. Spogliato della connotazione storico-sociale, il film è costruito su una drammaturgia destrutturata, scatola aperta ideale per una riscrittura teatrale focalizzata sui personaggi. In questa dinamica la trasposizione teatrale mette al centro della vicenda i due protagonisti, e il loro incontro/scontro come puro conflitto caratteriale e psicologico.

Nei panni di Bruno Cortona, che nella versione originale venne interpretato da un grandissimo Vittorio Gassman, c’è l’attore Giuseppe Zeno; mentre nel ruolo di Roberto Mariani, che fu di Jean-Louis Trintignant, c’è la giovane promessa Luca Di Giovanni.

Nel cast teatrale oltre Cristiana Vaccaro, che incarna l’immaginario femminile nel doppio ruolo della moglie di Bruno e della zia di Roberto, anche Marco Prosperini, Simone Pieroni, Pietro Casella, Francesco Lattarulo e Marial Bajma Riva.

Le musiche originali sono di Massimiliano Pace, le scenografie di Alessandro Chiti, i costumi di Françoise Raybaud.

Il sorpasso

Tra Bruno e Roberto si stabilisce sin dalle prime scene un giocoforza di prevaricazione, rivendicazione, ambizioni, fughe, rinascite, silenzi e violenza. Il loro sarà un viaggio jarmuschano all’interno delle bolle conflittuali che ognuno ha provato a cancellare, a nascondere, allontanandosene fisicamente il più possibile, e che solo in compagnia dell’altro, estraneo e non giudicante, pensa di poter affrontare e risolvere.

Potrebbe interessarti

Nu Bambeniello e tre San Giuseppe con Antonio Sangermano

Sangermano riporta “Nu bambeniello e tre San Giuseppe” al Totò

Nu bambeniello e tre San Giuseppe torna a teatro per una serata di spensieratezza con la compagnia di Antonio Sangermano.

Elettra Lamborghini al 76esimo Festival di Sanremo (23-02-2026). Foto di Corrado Corradi

Elettra Lamborghini lancia “Bam Bam Bambina”

Elettra Lamborghini lancia il singolo estivo "Bam Bam Bambina". Un nuovo tormentone certo, che rafforza sempre più l'iconico stile Elettra.

Cristina Cappelli

Cristina Cappelli: in scena “Il giocattolaio di Mckay”

Intervista all'attrice Cristina Cappelli in occasione de "Il giocattolaio", di Gardner Mckay, in scena al teatro a Roma.

Logo - Eurovision Song Contest

Eurovision Song Contest 2026: trionfo e pagelle della finalissima

Il nostro punto sulla finalissima dell'Eurovision 2026: classifica completa e l'impatto culturale di Sal Da Vinci per la musica italiana.

Compleanni Famosi

Compleanni Famosi 17 Maggio

Chi compie gli anni oggi? Tutte le star e i personaggi famosi nati il 17 Maggio raccontati in breve sulle nostre pagine.

Luca Carboni. Foto dal Web

Luca Carboni e la rinascita

Luca Carboni si racconta a Il Secolo XIX: la lotta contro la malattia, il nuovo romanzo autobiografico e la rinascita artistica tra pittura e musica.

Lascia un commento