Matti da slegare

Matti da slegare, un trio di sensibilità

Matti da slegare

La nuova commedia con Giobbe Covatta, Enzo Iacchetti per la Regia di Giole Dix

Enzo Iacchetti e Giobbe Covatta per la regia di Gioele Dix, saranno insieme nella commedia Matti da slegare. Dopo parecchi anni vissuti in una struttura psichiatrica protetta, dove sono diventati amici inseparabili per aver vissuto tante quotidianità Elia e Gianni ricevono una promozione e per questo potranno andare a vivere in un appartamento nel centro della città. Un modo per metterli alla prova e testare la capacità di sapersela cavare da soli.

Elia era stato ricoverato in seguito alla morte della madre, con la quale aveva un rapporto viscerale e dipendente, tanto che alla dipartita della donna, non era stato più in grado di badare a se stesso. Elia è un uomo sensibile ed ironico al contrario di Gianni,  omone dai modi rozzi e duri, fissato con cibo e sesso. Nonostante l’apparenza, Gianni ha un’indole generosa resa assopita a causa del suo passato triste dovuto alle violenze del patrigno e di una madre quasi mai sobria.

Il titolo Matti da slegare fa percepire lo sforzo che dovranno affrontare i due amici per “slegarsi” del passato negativo e ritrovare la giusta strada per una risalita ed un reinserimento.  La poesia e le parole aiuteranno Elia, mente Gianni si accorgerà del suo grande cuore mettendolo a disposizione degli altri. Arte ed Amore due mezzi, due grandi medicine che aiuteranno a guarire.  Enzo Iacchetti e Giobbe Covatta sono perfetti nei loro ruoli egregiamente diretti da Gioele Dix, un trio fatto di tre animi sensibili e sempre pronti a rendersi utile nel sociale e per il prossimo.

Una trama che tocca le delicate corde delle malattie mentali, talvolta sottovalutate rispetto ai mali del fisico.  Covatta e Iacchetti grazie alla loro mimica, alle loro performance di grandi attori, riescono a trasformare lo spettacolo in qualcosa di assolutamente leggero e spassoso, senza che si cada in vano sentimentalismo. La regia di Giole Dix, completa il quadro perfetto riuscendo a ritrarre le passioni, le sofferenze, i drammi e l’amicizia senza banalità e formalità retoriche.  Il prossimo appuntamento con “Matti da slegare” è il 17/18/19 Marzo al Teatro Politeama Genovese a Genova;  il 3 Aprile presso Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano a Milano.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento