compagnia-grimaldello

L’Università di Salerno, apre le porte per Pier Paolo Pasolini

compagnia-grimaldello

Venerdì 8 maggio 2015 ore 20.30 presso il Teatro dell’Università degli Studi di Salerno, l’omaggio multimediale al poeta, scrittore, regista, intellettuale, giornalista e critico Pier Paolo Pasolini.

A 40 anni dalla tragica morte di Pier Paolo Pasolini, registi, studiosi, artisti, scrittori, giornalisti e videomaker vogliono ricordarlo attraverso una trasversale narrazione, caratterizzata da ascolti radiofonici, videomaking, reading-concerto, fotografia, letteratura, performance. La serata dell’8 maggio si caratterizza per la pluralità delle voci, la vastità delle tematiche pasoliniane affrontate all’interno di una dimensione creativa e visionaria, che se da un lato mette in risalto la location universitaria, dall’altro permette di stringere un rapporto sempre più sinergico tra Campus e Territorio. Al progetto, infatti, sono state avvicinate in prima persona realtà della provincia di Salerno, tra associazioni, movimenti, performer e professionisti. L’evento è il secondo appuntamento della “Notte Pasolini” che si è svolta lo scorso 31 ottobre, presso il Teatro Ghirelli di Salerno, e si concluderà con la terza ed ultima tappa il prossimo 2 novembre 2015. “Notte Pasolini” (atto II) rientra tra le iniziative promosse da “UnisArt” (polo delle attività culturali dell’Ateneo) ed è diretta da Alfonso Amendola (cattedra di Sociologia degli audiovisivi sperimentali) in collaborazione con Luca Lanzetta (Art Director) e ha come media-partner UniSound (la web radio dell’Ateneo), l’Associazione “MusicAteneo”, “Telecolore”, Rivista Milena, “Davicon Productions” e “MPS Social”.
Tre essenziali momenti per venerdì 8 maggio. “NOTTEPASOLINI” (atto secondo), un articolato progetto tra racconto, invenzione audiovisiva e scritture in programma all’Ateneo salernitano. La serata viene inaugurata, alle ore 20.30, con i saluti istituzionali di Aurelio Tommasetti – Magnifico Rettore Università di Salerno e di Pina De Luca – Delegato del Rettore alle Arti e allo Spettacolo (coordinamento UnisArt).

Su Redazione

Redazione Giornalistica