Poesia Non Lineare sul Parco Lineare 2022

Poesia Non Lineare sul Parco Lineare

Spazio alla passeggiata poetica sul Parco Lineare: la poesia detta e performata diventa poesia “non lineare”, fuori dal foglio e dalla solitudine creativa. L’evento si terrà nel tratto antistante il Giardino Massimo Urbani per proseguire verseggiando fino alla Stazione Balduina.

Tiziana Colusso, direttrice di Formafluens Magazine e scrittrice dichiara: “Abbiamo scelto il mese Mariano, considerato anche mese di tutte le madri per una riflessione poetica sul “materno” in ogni possibile accezione, a partire dal poemetto La Ballata delle madri con cui PPP apre il volume Poesie in forma di rosa. Del resto in Pasolini questo tema torna in vari modi, sia nella scrittura che nel cinema. Durante il percorso, tutti insieme poete, poeti e cittadini, amplieremo il tema alle Madri Costituenti in una mattinata che si preannuncia piena di versi ed energia. Ci sarà anche una versione in musica della Ballata”.

Significativo il connubio poetico tra Pasolini e sette donne che fecero parte dell’Assemblea Costituente a cui, nel 2015, il Municipio XIV ha dedicato tratti del Parco Lineare” afferma Pino Acquafredda Presidente della Commissione Cultura che aggiunge “Dopo anni di buio, non solo dovuti alla pandemia, il Municipio XIV torna a vivere anche culturalmente parlando, aprendosi al mondo come in questa occasione con la prestigiosa rivista Formafluens International Literary Magazine della FUIS che porterà sul nostro territorio anche la voce di Helen Dwyer, Presidente dell’Irish Writers Association”.

Ma il ricco programma degli eventi organizzati dal Municipio XIV non finisce certo qui. Si proseguirà infatti l’8 giugno nella Sala Basaglia del Santa Maria della Pietà con Francesco Crispino e Dario Pontuale per “Stupenda e misera Città-Sulle tracce di Pasolini”, a luglio proiezioni e dibattiti sul cinema pasoliniano in…Via Pier Paolo Pasolini mentre, in relazione alla recente Ordinanza sulle misure di controllo e prevenzione della Peste Suina Africana nella Regione Lazio, troverà diversa data la partita di calcio solidale per ricordare il Pasolini calciatore.

Su Susanna Marinelli

Giornalista pubblicista, ha scritto tra le altre per le riviste Cioè, Debby, Ragazza Moderna, Vip, Eva 3000, Grand Hotel, Gossip, Tutto, Nuovissimo...Ha partecipato come ospite a varie trasmissioni tv tra cui La Vita in Diretta e in radio per Radio2Rai.

Lascia un commento