Maria Grazia Cucinotta in Brividi d'autore. Foto di Laura Camia
Maria Grazia Cucinotta in Brividi d'autore. Foto di Laura Camia

Maria Grazia Cucinotta e i Brividi d’autore

Arriva sul grande schermo il 15 Giugno 2023 Brividi d’autore, l’atteso thriller diretto da Pierfrancesco Campanella, del quale è protagonista Maria Grazia Cucinotta nelle insolite vesti di una regista sui-generis disposta a tutto pur di realizzare il film della sua vita (o della sua morte?).

Il cineasta romano Pierfrancesco Campanella, divenuto ormai regista e autore di culto, soprattutto negli ultimi tempi, grazie ai moderni sistemi di fruizione audiovisiva è pronto quindi al grande schermo.

Il regista di Bugie rosse e Cattive inclinazioni in Brividi D’Autore torna ad affrontare il suo genere favorito, il thriller, riproponendo un film a episodi, proprio come era di gran moda negli anni d’oro del cinema italiano, basta pensare ad esempi risalenti agli anni Sessanta come il collettivo Tre passi nel delirio e I tre volti della paura di Mario Bava.

Tutti gli “ingredienti” di questo nuovo lavoro di Campanella sono legati alla problematica personalità della protagonista, una “strana” regista interpretata da Maria Grazia Cucinotta che tenta, con grandi difficoltà, di realizzare un film, in un sottile gioco di specchi riflessi dove realtà e fantasia vivono perennemente in sconcertante simbiosi.

Mariagrazia Cucinotta e Pierfrancesco Campanella sul set di Brividi d'Autore. Foto di Marco Bonanni
Mariagrazia Cucinotta e Pierfrancesco Campanella sul set di Brividi d’Autore. Foto di Marco Bonanni

Le varie ssituazioni rappresentate nella pellicola, apparentemente diverse tra loro per stile e contenuti, hanno tutte il filo conduttore dell’alienazione e dell’incomunicabilità che sfocia in violenza prevalentemente sulle donne. Si tratta quindi di tematiche molto attuali oggi, in un periodo in cui l’aggressività, convogliata spesso dai social network la fa da padrone. Il tutto mescolato ai tanti danni psicologici causati dalle imposizioni dovute al Coronavirus, che ha contribuito a compromettere ulteriormente i rapporti umani tra le persone.

Prodotto da Sergio De Angelis per Cinemusa srl e Cinedea srl Brividi D’Autore si avvale di un avvincente script elaborato da Lorenzo De Luca e dallo stesso Campanella. Nel cast del lungometraggio, oltre alla Cucinotta, anche Franco Oppini, Emy Bergamo, Nicholas Gallo, Adolfo Margiotta e Chiara Campanella, con la speciale partecipazione di Sebastiano Somma.

Da menzionare inoltre il ritorno davanti alla macchina da presa della sensuale e conturbante Gioia Scola, icona del cinema di genere degli anni Ottanta amata dai fan, tra l’altro, per Yuppies 2 e Sotto il vestito niente II. Segnaliamo poi un simpatico cameo da attore per Paolo Reale, noto ingegnere informatico opinionista televisivo nei più importanti talk show di cronaca nera.

La fotografia di Brividi d’autore è di Francesco Ciccone, il montaggio di Francesco Tellico, le musiche di Fabio Massimo Colasanti, le scenografie e i costumi di Laura Camia.

Interessante anche la location principale del film: l’hotel Ospite inatteso a Montalto di Castro, di proprietà dell’imprenditore Giuseppe Simonelli, vero e proprio museo della Settima arte dove ha trascorso gli ultimi anni di vita lo storico produttore cinematografico Alfredo Bini, conosciuto per aver prodotto i maggior capolavori di Pier Paolo Pasolini e di altri nomi illustri del cinema italiano.

Su Susanna Marinelli

Giornalista pubblicista, ha scritto tra le altre per le riviste Cioè, Debby, Ragazza Moderna, Vip, Eva 3000, Grand Hotel, Gossip, Tutto, Nuovissimo...Ha partecipato come ospite a varie trasmissioni tv tra cui La Vita in Diretta e in radio per Radio2Rai.

Lascia un commento