Il Piccolo Bellini e Aesthetica

 Aesthetica Foto finale
Aesthetica Foto finale

Aesthetica – Esercizio n° 1

Va in scena a partire dal 13 fino al 15 febbraio c.a. sul palcoscenico dell’ Auditorium del Teatro Bellini, lo spettacolo di danza progettato da Gennaro Cimmino, che ne ha curato altresì i costumi, l’ aspetto coreografico insieme a Gennaro Maione e la regìa, ad opera della Compagnia Koerper.

Tale spettacolo propone una tematica affascinante: il corpo e l’immagine nell’ era dei Social networks. Come è cambiato l’uso -ma anche l’abuso- che facciamo della nostra fisicità, sempre più improntata all’ etica (se tale può essere definita) della “vetrinizzazione sociale”, cioè all’impulso di mettere in vetrina le nostre azioni più intime, ma anche quelle parti del nostro corpo che pensiamo diano di noi l’immagine migliore, secondo gli standards della Rete. Il rischio è, dunque, quello di essere fruiti “in parte”, non nella nostra interezza; nei nostri momenti di gioia e non in quelli del quotidiano reale. Non più persone ma personaggi, questo spettacolo di danza mira a diventare terreno di scambio generazionale, partendo, ovviamente,  dai nativi digitali per i quali la cultura del corpo è diventata fondamentale per esprimere la propria identità. In questa nuova follia collettiva, il corpo diventa protagonista, l’immagine conta più della parola, non solo scritta, ma pronunciata. Svanito l’incontro reale, resta solo quello virtuale dove l’unico registro comunicativo diventa quello dell’immagine riflessa nel vetro dell’apparecchio, che fissa la nostra immagine reale e la riproduce all’infinito modificandola.

Per volontà del suo ideatore, lo spettacolo non si svolge secondo una rigida struttura narrativa ma senza continuità da una scena all’altra, così come avviene sui social, quando, sovente, si passa da stati euforici ad altri tristi, senza alcun motivato collegamento. Una sfida per il corpo di ballo (Sabatino Ercole, Flavio Ferruzzi, Nello Giglio, Giovanni Imbroglia, Gennaro Maione, Antonio Nicastro) presente nel panorama campano con numerose attività, anche di formazione, fin dal 2005.

 

 

Su Redazione

Redazione Giornalistica