Anthony Phillips - Seventh Heaven

Anthony Phillips, settimo cielo con Seventh Heaven

La Esoterics Recordings propone una nuova versione remasterizzata del capolavoro di musica classica e pop del talentuoso chitarrista britannico Anthony Phillips.

Anthony Phillips vi porta…al settimo cielo! Il virtuoso della chitarra 12 corde Anthony Phillips, membro fondatore della band britannica di prog rock Genesis, continua la rivisitazione dei suoi più riusciti album solisti, attività che negli ultimi anni gli ha dato molte soddisfazioni.

Anthony Phillips - Seventh Heaven

E’ ora la volta di Seventh Heaven, un vero capolavoro di musica classica e pop, magistralmente arrangiato da Phillips insieme ad Andrew Skeet, già conosciuto per il suo lavoro con artisti del calibro degli Suede, George Michael e Sinead O’Connor. Aperto alla grande dalla favolosa melodia di Credo in Cantus, (enfatizzata dalla voce della vocalist Lucy Crowe), Seventh Heaven presenta pezzi dalla struttura corposa, perfettamente eseguiti dal talentuoso chitarrista con la “collaborazione” di un’orchestra di ben settanta elementi, la City of Prague Orchestra di Praga.

Originariamente pubblicato nel 2012 come album doppio, Seventh Heaven, che è stato registrato tra Praga e Londra (tra gli altri nei celeberrimi Abbey Roads Studios), viene riproposto dall’etichetta Esoteric Recordings in versione Re-mastered & Expanded Edition, in un box di 4 discs. Si tratta della rivisitazione di un lavoro davvero pregevole che ha ottenuto grandi consensi all’epoca della prima pubblicazione e scaturito innumerevoli critiche positive da parte di pubblico e media. Da ricordare a tale proposito che i vari brani del cd sono stati trasmessi dalla prestigiosa Classic FM Radio per la gioia degli ascoltatori più appassionati di musica “leggera” dalle radici classiche, quella che strizza l’occhio all’operatic pop, tanto per intenderci.

La nuova versione rimasterizzata del disco, disponibile atrraverso Cherry Red e Amazon, contiene il materiale originario più una rara registrazione risalente al 1973. Parliamo del pezzo Take This Heart che Anthony Phillips scrisse insieme a Mike Rutherford bassista dei Genesis, per l’album Beyond An Empty Dream e che venne registrato alla Charterhouse con il contributo della Charterhouse Choral Society.

Presente nel package di Seventh Heaven anche un DVD featuring il nuovo mix 5.1 Surround Sound dell’album più un booklet illustrato con commenti di Phillips e di Jonathan Dann.

Su Susanna Marinelli

Giornalista pubblicista, ha scritto tra le altre per le riviste Cioè, Debby, Ragazza Moderna, Vip, Eva 3000, Grand Hotel, Gossip, Tutto, Nuovissimo...Ha partecipato come ospite a varie trasmissioni tv tra cui La Vita in Diretta e in radio per Radio2Rai.

Lascia un commento