Antonella Ruggiero

Antonella Ruggiero in Concerto Versatile

Antonella Ruggiero

Mark Harris e la splendida voce di Antonella Ruggiero in scena

La serata è quella del Venerdì 9 all’Arena di Palazzo Bellini, che vedrà come protagonista del penultimo appuntamento firmato Note di Settembre, Antonella Ruggiero, una delle voci che ha attraversato gli ultimi venticinque anni della musica italiana, raccontando e seguendo in parallelo con le sue canzoni l’evoluzione dei costumi e del gusto del grande pubblico.

Voce dei Matia Bazar che ha intrapreso, dagli anni Novanta, una straordinaria carriera solista grazie alla sua abilità di interprete, intrecciata a una naturale curiosità e al desiderio di spaziare oltre i confini dei linguaggi tradizionali, la Ruggiero ha saputo toccare campi distanti tra loro. Il suo percorso non si è fermato al pop: negli ultimi anni ha abbracciato la musica legata alla cultura religiosa occidentale, indiana e africana, per poi spingersi fino alle atmosfere di Broadway, al fado portoghese e alla canzone d’autore.

“Concerto Versatile” raccoglie tutto ciò, unendo ai suoi più grandi successi (da “Vacanze romane” al più recente “Echi d’infinito”, passando per “Solo tu” e “Per un’ora d’amore”) emozionanti omaggi ad artisti quali Fabrizio De André, con un’incantevole versione di “Creuza de ma”, e a Gorni Kramer con “Crapa pelada”.

Ad accompagnare la Ruggiero in questo coinvolgente viaggio, sarà il tastierista, compositore e arrangiatore statunitense Mark Harris al pianoforte e armonium, che vanta collaborazioni con Giorgio Gaber, Mia Martini, Enzo Iannacci, Pino Daniele, Al Jarreau e Dee Dee Bridgewater tra gli altri.

Dopo l’addio ai Matia Bazar, Antonella Ruggiero pubblica, nel 1996, “Libera”, suo primo album da solista a cui segue, l’anno successivo, “Registrazioni moderne”. Nel 1998, con “Amore Lontanissimo”, si aggiudica il secondo posto al Festival di Sanremo. Nel 2014, dopo svariati anni di assenza dal palco dell’Ariston in cui la cantante si è dedicata al teatro e alla musica lirica, vi fa ritorno con brani quali “Quando balliamo” e “Da lontano”, che anticipano l’uscita dell’album d’inediti “L’impossibile è certo”.

L’edizione 2016 di Note di Settembre, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Comacchio in collaborazione con Produzione Culturale, si concluderà sabato 10 con Mario Venuti & Urban Fabula impegnati nel coinvolgente progetto “Mario Meets Jazz”.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento