Roberta Faccani in Brasile per la cultura musicale italiana

Un interessante appuntamento è previsto per domenica 22 settembre, con l’artista Roberta Faccani, che inaugurerà un progetto musicale oltreoceano per la promozione della cultura musicale italiana.

A partire dal Brasile, per poi estendersi in seguito al resto del Sud America, una prima tappa per presentarsi alla stampa, alle televisioni e alle radio locali per poi ritornare con un fitto programma di concerti previsti per il mese di novembre.

Roberta Faccani. Foto da Ufficio Stampa
Roberta Faccani. Foto da Ufficio Stampa

L’obiettivo del progetto è quello di promuovere la cultura italiana all’estero.

Non è la solita Tournée ma un progetto di promozione voluto fortemente dalla Casa di Produzione Teorema, iscritta all’AFI (Associazione Fonografici Italiani). La musica è il locomotore a cui agganciare altre forme di arte, come la fotografia, la pittura e la danza.

Roberta Faccani è molto apprezzata in Sud America per la sua vocalità e per la capacità di muoversi sul palco con padronanza e disinvoltura: una forma di “allegria” e freschezza che connota quelle giuste caratteristiche, ricercate dal territorio.

Roberta Faccani ha lavorato in molti Musical e collaborato con un grande Maestro, quale Renato Zero.

Le dichiarazioni

Il Presidente AFI, Sergio Cerruti dichiara: ”Sono certo che Roberta Faccani, rappresenterà al meglio i colori della nostra musica a livello internazionale, quale artista poliedrica dai molteplici volti. Sono un grande sostenitore dell’intraprendenza dei nostri artisti italiani e dell’export dei contenuti che non hanno nulla da invidiare agli altri e da sempre rappresentano un grande patrimonio della nostra cultura musicale”.

Dichiarano Luciano Nicolini e Moreno Lucchetti, produttori esecutivi del Progetto: “Volevamo un’artista che, pur avendo avuto successo in Italia, come voce dei Matia Bazar, avesse il desiderio di reinventarsi all’interno di un progetto ambizioso. La voglia di rimettersi in gioco di Roberta, la sua voce e il dinamismo, sono stati per noi vincenti”. Aggiungono: “Questo progetto è innovativo. Stiamo selezionando altri artisti che vogliano parteciparvi sulla scia di questa prima importante esperienza”.

Roberta Faccani, consapevole e orgogliosa di essere l’apripista, guiderà l’intero progetto, partendo dal Brasile e in questo caso, diventando portavoce ufficiale della musica e della canzone italiana. L’artista, al termine della prima programmazione di concerti, tornerà in Italia, nel mese di dicembre, per raccontare e condividere la sua esperienza artistica.

Prossima ormai alla partenza, Roberta Faccani dichiara: “Come tutte le cose che ho avuto in carriera, anche questa è nata da un incontro casuale e inaspettato. Nasce dalla stima che i Brasiliani hanno mostrato sia per il mio ultimo album sia per i miei musical. Conosco poco il Brasile, dove peraltro non sono mai stata: Mi piace l’idea di un paese colorato, vivace, allegro e passionale come sono io. La passione è il mio fil-rouge“.

Prosegue e conclude: “Sono molto entusiasta. Ci saranno con me musicisti molto bravi con i quali avrò modo di lavorare e dai quali attingere qualcosa da riportare in Italia al mio ritorno. Ogni esperienza, se vissuta nel modo giusto ci arricchisce, fornendoci i mezzi per crescere. La mia risorsa principale è la gavetta: Io l’ho fatta davvero! Ogni passo, ogni conquista me la sono sudata. Ho sempre fatto affidamento su me stessa. Vado fiera della mia variegata carriera e posso tranquillamente affermare di avere una preparazione a 360 gradi, in quanto, cantante e attrice. Ho lavorato con i Matia Bazar, Pavarotti e Renato Zero. Colonna portante di tutta la mia vita è la fede, il mio faro a guidare ogni passo”.

Potrebbe interessarti

Roberta Faccani

Roberta Faccani: un talento Made in Italy

L’ex cantante dei Matia Bazar, Roberta Faccani, nonchè apprezzata interprete solista e di musical, è …

Matia Bazar, da sinistra Luna Dragonieri, Fabio Perversi, Paola Zadra, Piero Marras, Fiamma Cardani. Foto da Ufficio Stampa

Matia Bazar, verso il punto più alto

Arriva il nuovo singolo dei Matia Bazar Parliamo della nuova avventura della nuova formazione dei …

Matia Bazar - Formazione 2018. Foto da Ufficio Stampa.

Matia Bazar, la nuova formazione

Presentata la nuova formazione dei Matia Bazar Un nuovo inizio nel 2018 per i Matia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.