Festival di Sanremo 2024

Sanremo 2024, i preascolti: musica urban e testi d’amore

Si sono conclusi ieri i preascolti delle canzoni in gara al Festival di Sanremo 2024, che si terrà dal 7 al 10 febbraio prossimi.

Come di consueto, la stampa e gli addetti ai lavori hanno avuto la possibilità di ascoltare le 30 canzoni inedite che si contenderanno la vittoria sul palco dell’Ariston.

Un’edizione caratterizzata dalla musica urban

Analizzando i brani presentati, emerge subito una tendenza chiara: la musica urbana è la protagonista di questa edizione del Festival di Sanremo. Tra i 30 artisti in gara, infatti, ben 15 hanno scelto di presentare brani con sonorità urban, tra cui Ghali, Irama, Dargen D’Amico, Rkomi, Sangiovanni, Angelina Mango e Fred De Palma.

Testi d’amore e di denuncia sociale

Per quanto riguarda i testi, invece, si nota una prevalenza di brani d’amore, ma non mancano anche testi che affrontano temi sociali e di attualità. Tra i brani più apprezzati dalla stampa, figurano “Sinceramente” di Annalisa, un brano intimo e personale che parla di amore e di crescita personale, e “La rabbia non ti basta” di BigMama, un brano che affronta il tema del bullismo e dell’emarginazione.

La gara di Sanremo 2024 si preannuncia aperta

Dopo i preascolti, la gara si preannuncia aperta e senza un vero e proprio favorito. Tra i brani più apprezzati, figurano anche “Fino a qui” di Alessandra Amoroso, “Tutto qui” di Gazzelle, “Ma non tutta la vita” dei Ricchi e Poveri e “Pazza” di Loredana Bertè.

La vera sfida si preannuncia nelle esibizioni dal vivo, che saranno determinanti per la classifica finale. I 30 artisti in gara avranno a disposizione tre serate per conquistare il pubblico e la giuria.

Su Francesco Russo

Francesco Russo, giornalista e direttore del quotidiano "La Gazzetta dello Spettacolo", comunicatore digitale ed ufficio stampa di eventi e VIP.

Lascia un commento