Il “fatto a mano” di Ferdinand

Artigianato e Made in Italy per Ferdinand

Ferdinando Borrelli è uno stilista napoletano, nativo di Torre Del Greco, nonostante la giovane età, ha già compiuto molti significativi passi nel mondo del fashion che lo hanno portato alla fondazione di Ferdinand Atelier. Proprio da qui, San Sebastiano al Vesuvio, in Via Della Concordia, inizia il sogno di ogni donna. Artigianalità, fatto a mano, cura dei dettagli, personalizzazione sono le caratteristiche  fondamentali di un abito sartoriale.

Lavoro artigianale, personalizzazione, incontro con la cliente, inizia da qui la costruzione dell’abito, dalla conoscenza della donna, di ciò che è, di come sogna il suo abito e come si vorrebbe. L’abito perfetto sarà la sintesi di ciò che la cliente desidera e ciò che è meglio per il suo corpo, in sincrono con le emozioni della donna e ciò che la valorizza, l’incontro tra il sogno e la realtà. L’abito di Ferdinando Borrelli, creato su misura, riporta delle tecniche particolari per cui lo stilista si distingue.

I ricami, fatti a mano su disegno originale, ripreso poi su tessuto, sono anch’essi personalizzati a seconda della scelta della cliente, che decida per un motivo floreale, barocco, geometrico,ecc. Una tecnica sartoriale che prevede il “fatto a mano” è quella del drappeggio, che si ottiene con una micro plissettatura ottenuta mettendo i tessuti in modo trasversale, che vengono poi, bloccati con delle cuciture a mano in punti nascosti.  L’ispirazione principale delle creazioni dello stilista, che veste una donna sognatrice ma anche determinata, dalla forte personalità, è la silhouette femminile.

Un abito sartoriale si adatta perfettamente al corpo di chi lo indossa, dando sostegno dove occorre e scivolando dove serve. “L’abito deve mostrare la nostra personalità, dire chi siamo, non deve mortificare il nostro corpo, ma esaltarlo” dichiara Ferdinando Borrelli proclamando un grande rispetto per la donna e per le sue esigenze, tanto da essere definito “lo stilista delle donne normali”.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento