Pierluigi Mastropasqua. Foto di Andrea Salsi
Pierluigi Mastropasqua, Mister Italia 2023. Foto di Andrea Salsi

Pierluigi Mastropasqua: valori e progetti di un Mister Italia

Pierluigi Mastropasqua ha vinto il concorso nazionale Mister Italia 2023 del patron Claudio Marastoni durante la finalissima che si è disputata ad agosto a Pescara.

Capelli biondi, occhi cerulei, 185 cm di altezza, simpatico e socievole, il vincitore del contest di bellezza maschile ha 20 anni, risiede a Bubbiano ed è studente all’Università di Pavia, dove è iscritto al secondo anno di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Ragazzo acqua e sapone, non ha né piercing né tatuaggi. Non fuma e beve molto poco.

Per “sballarsi” non ha bisogno di chissà che, ma preferisce di gran lunga le giornate in una spa, i viaggi o le gite con gli amici. Single, ma non usa app di dating poiché preferisce l’approccio fisico. Succede al siciliano Walter Zappalà. Nel 2021 il titolo era stato vinto da un altro siciliano, Joseph Lantillo. Nel 2020 era andato al modello e attore napoletano Giuseppe Moscarella. Oggi Pierluigi Mastropasqua ha rilasciato un’intervista esclusiva ai nostri microfoni.

Benvenuto Pierluigi Mastropasqua sul quotidiano “La Gazzetta dello Spettacolo”, come sta?

Grazie a voi. Da fine agosto ad adesso sto molto bene. Sono felice e contento. Mi sento in forma al 100% sia a livello fisico che mentale. Sto girando tanto e non mi sto fermando un attimo. Questo è importante. Spero di continuare così.

Ripercorriamo insieme le tappe del concorso nazionale di bellezza maschile che l’hanno portato alla vittoria finale. Quali ricordi ed emozioni conserva con grande orgoglio e felicità?

Sono già passati oltre tre mesi dalla finale del concorso eppure mi sembra ieri. Un percorso bello, lungo e meraviglioso che è partito a priori già dalle selezioni di aprile fino ad arrivare alle quattro serate finali di agosto a Pescara tra sfilate, sponsorizzazioni, video e shooting. Le emozioni sono state davvero tante sin da subito con la giuria e gli altri concorrenti. Dai 100 ragazzi selezionati inizialmente siamo passati a 40, poi a 20 e infine a 7 e poi al vincitore. La cosa bella di questo concorso, oltre alla mia vittoria che mi ha regalato tante gioie e mi ha aperto sbocchi, è quella di stare insieme a persone nuove e diverse da me. Non si stava mai in silenzio e si parlava sempre perché ognuno ha la propria vita e il proprio percorso. Con alcuni ragazzi del concorso sono in contatto costante, poiché è nata una bella amicizia con loro. Ci sentiamo spesso e incontriamo. Mi piace rapportarmi con le persone, conoscere e chiacchierare. Tutti questi ragazzi sono bravi, allenati ed educati. Una gioventù sana e bella. La finalissima del concorso è durata tre ore e mezza, però per me è durata pochissimo anche per via delle numerose emozioni. Il giorno della finalissima ero sereno, rilassato e tranquillo. Anche durante le prove.

Pierluigi Mastropasqua. Foto di Andrea Salsi
Pierluigi Mastropasqua. Foto di Andrea Salsi

Secondo lei, perché ha avuto la meglio sugli altri finalisti?

Credo molto in me stesso, nella mia bellezza e nel mio modo di essere. Dopo la proclamazione ho ringraziato tutti i ragazzi, perché era davvero difficile in quanto la concorrenza era molto alta. Non ho sentito la stanchezza, poiché ero euforico e felice.

Come in ogni concorso che si rispetti, non sono mancate le critiche. Come ha reagito?

Le critiche sono state pari a zero. Non le ho lette. Tutti i ragazzi sono stati leali, sinceri e sportivi. Sono davvero contento perché è andata tutto per il meglio.

A novembre ha posato con altri finalisti di Mister Italia 2023 per il calendario del prossimo anno. Ci potrebbe svelare alcuni aneddoti o curiosità su questa nuova esperienza?

Siamo rientrati da pochi giorni da Sharm el Sheikh. Sono stati 10 giorni bellissimi e magnifici. Abbiamo lavorato tanto. La copertina del calendario è stata realizzata alle 5 del mattino. Sveglia presto, video e shooting a go go, ma ci siamo goduti questa bellissima esperienza con Simona e Antonio, due persone fantastiche dello staff del concorso che ringrazio sentitamente. Abbiamo preso il sole, escursioni e ci siamo divertiti molto.

Pierluigi Mastropasqua Le piacerebbe far parte del mondo dello spettacolo? Se sì, vorrebbe diventare attore, modello, cantante o personaggio tv?

Assolutamente sì, mi piacerebbe molto. Adesso sto iniziando a lavorare come modello nel mondo della moda. Mi piacerebbe lavorare anche in tv e al cinema. Non ho mai studiato recitazione, però mai dire mai, e qualche comparsa o piccola parte in un film o serie tv non la rifiuterò mai. Questo mondo piace molto a me e a mio padre.

Su Domenico Giampetruzzi

Giornalista, addetto stampa, docente e tutor didattico. Dal 2010 iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Puglia, scrive per moltissime testate giornalistiche digitali e cartacee, molte delle quali seguitissime anche all'estero. In passato ha già svolto il ruolo di giurato per diversi contest e concorsi di bellezza di rilievo regionale e nazionale, da Miss Reginetta d'Italia 2019 in Puglia a Top Kids Model Italy 2019 fino a Top Model of the World Italy 2019. Inoltre, ma non meno importante, è stato addetto stampa di molti brand di abbigliamento e accessori, calendari senza veli ed eventi di moda come il Bari Fashion Red Carpet 2016 e 2018. Il suo motto è: "Libertà, laicità, legalità, eguaglianza e meritocrazia".

Lascia un commento