Girotondo - Edoardo Bennato

Edoardo Bennato: “Girogirotondo” dalle note alla scrittura

L’ironia, le storie e lo spirito civico di Edoardo Bennato si spostano dal pentagramma alle pagine di un libro: uscito i primi di luglio, Girogirotondo ( Baldini+Castoldi ) ci propone una riflessione universale sui tempi che viviamo, a partire dalla domanda mai scontata sul “dove” siamo.

Edoardo Bennato sarà alla Feltrinelli di piazza dei Martiri, venerdì 24 luglio alle ore 18.00 per raccontarci da vicino il suo nuovo libro, durante una presentazione accompagnata dalla sua musica live e da uno speciale firmacopie.

Per garantire la sicurezza e il distanziamento, l’evento è a numero chiuso e la disponibilità per prenotarsi è fino a esaurimento posti, in ottemperanza alle prescrizioni del DPCM 14 luglio 2020.

Edoardo Bennato è un cantautore, chitarrista e armonicista italiano. Ritenuto da molti uno dei più grandi rocker italiani, è stato il primo a riempire San Siro con più di sessantamila spettatori nel 1980. Ha pubblicato 40 album di straordinario successo. I suoi testi sono spesso ironici e dissacranti, rivolti in modo graffiante contro ogni forma di potere.

L’uguaglianza, la fine delle guerre, la solidarietà, il rispetto per l’ambiente non sono soltanto i temi di cui ogni giorno, e con sempre più forza, si impara ora a discutere, ma anche ciò in cui Edoardo Bennato crede con forza e i valori che da sempre, con le sue canzoni, porta avanti.

Su Silvana De Dominicis

Redattrice, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono i miei pregi e difetti.

Potrebbe interessarti

La copertina di Trenta anni di Gianfranco Lanini

Trenta anni, di Gianfranco Lanini

Scopri il romanzo 'Trenta anni' di Gianfranco Lanini, un viaggio tra memoria e nostalgia nato durante il lockdown.

Masticare e sorridere a tutte le età

Masticare e sorridere a tutte le età, di Rea e Sibilla

Gli odontoiatri Massimiliano Rea e Pietro Sibilla raccontano come la salute dentale influisca su alimentazione, socialità e affettività.

Mariano Sabatini

Mutevoli nascondigli, di Mariano Sabatini

Abbiamo incontrato l'autore televisivo e giornalista Mariano Sabatini, che ci ha raccontato della sua ultima fatica letteraria: Mutevoli nascondigli.

Samuela Pierucci

Miracqua la svela misteri–L’indagine di San Giovanni, di Samuela Pierucci

Samuela Pierucci lancia il nuovo libro della serie young Miracqua. Un mistero estivo tra arte e natura targato Intrecci Edizioni.

Presentazione - Gli sport di Greg. Quando lo sport è poesia di Alberto Dionisi

Gli sport di Greg. Quando lo sport è poesia, di Alberto Dionisi

Alberto Dionisi presenta a Roma "Gli sport di Greg", libro candidato allo Strega Poesia 2026. L'intero ricavato andrà a Donna Donna Onlus.

Gianluca Pennino con i suoi testi

Il mago meccanico: dietro il sipario dell’intelligenza artificiale, di Gianluca Pennino

Incontriamo l'autore Gianluca Pennino, che ci racconta in questa intervista, tramite i suoi testi, il nuovo mondo della tecnologia sull'uomo.

Lascia un commento