Premio Albero Andronico, XII edizione

Premio Albero Andronico, XII edizione

C’è tempo ancora fino al prossimo 30 giugno per iscriversi al prestigioso premio Nazionale Premio Albero Andronico di Poesia, Narrativa, Fotografia, Cortometraggi e Pittura. Possono partecipare tutti, non importa dove residenti, solo con opere in lingua italiana e limitatamente alla sezione I, con Opere in dialetto.

Premio Albero Andronico, XII edizione

Ogni concorrente è libero di partecipare ad una o più sezioni e sono previsti riconoscimenti per i primi sei classificati in denaro, coppe, targhe, pubblicazioni e diplomi in merito. Inoltre sono previsti premi speciali per le migliori Opere provenienti da uno Stato estero e per le migliori opere di autori di madrelingua non italiana. Speciali riconoscimenti saranno attribuiti agli autori più anziani e a quelli più giovani. Diploma di merito agli autori selezionati.

Insomma, sono davvero tanti i motivi per prendere parte ad un concorso importante come quello dell’Associazione culturale, sociale e sportiva Alberoandronico che opera a Roma da anni e che è diventata un punto di riferimento per quanto riguarda il panorama artistico e culturale contemporaneo. Basta pensare al successo riscosso dalla scorsa edizione, che ha avuto la sua premiazione finale il 9 marzo alle ore 16 nella splendida Sala Promoteca del Campidoglio a Roma.

Ha detto Pino Acquafredda, Fondatore e Presidente Onorario dell’Associazione: “I libri, la scrittura anche per immagini, i premi culturali, rappresentano un inno alla vita e l’espressione di una civiltà del confronto e dell’esercizio del pensiero. Questa manifestazione è l’esempio di come cittadini, scuola, territorio e istituzioni, possano collaborare per il bene comune, per l’impegno civile e per la crescita sociale. Solidarietà e cultura rappresentano oggi più che mai gli elementi imprescindibili per un reale processo di crescita economica e civile, obiettivi al centro dell’impegno più che decennale di Alberoandronico”.

Con partecipanti provenienti da Albania, Argentina, Australia, Brasile, Bosnia, Bulgaria, Colombia, Cuba, Finlandia, Francia, Kenia, Romania, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera e Usa, il premio Alberoandronico sta rappresentando tanto per gli artisti emergenti e sta crescendo di anno in anno tra l’entusiasmo degli artisti coinvolti e degli organizzatori.

A proposito di organizzazione, bisogna sottolineare che l’Associazione Albero Andronico guidata da Pino Acquafredda nasce con l’obiettivo di stimolare i cittadini a partecipare alla vita sociale, civile e culturale del proprio territorio.

Tante le iniziative rivolte alle fasce più deboli tra i quali viaggi e visite guidate, comitati di quartiere e organismi scolastici, sviluppo di forme di assistenza sociale e tutela civica e ambientale. Ma il fiore all’occhiello di Alberoandronico è sicuramente il premio Alberoandronico che si appresta a vivere la sua prossima edizione. Date un’occhiata al bando presente sul sito ufficiale e scatenate la vostra creatività artistica!

Su Susanna Marinelli

Giornalista pubblicista, ha scritto tra le altre per le riviste Cioè, Debby, Ragazza Moderna, Vip, Eva 3000, Grand Hotel, Gossip, Tutto, Nuovissimo...Ha partecipato come ospite a varie trasmissioni tv tra cui La Vita in Diretta e in radio per Radio2Rai.

Lascia un commento