Vincenzo De Luca e Luisa Ranieri per La notte dei ricercatori
Vincenzo De Luca e Luisa Ranieri per La notte dei ricercatori. Foto di Roberto Jandoli.

Luisa Ranieri per La notte dei ricercatori a Napoli

Iniziativa che ha coinvolto oltre 52 città italiane in Italia, quella de La notte dei ricercatori, che a Napoli, ha visto come ospite d’onore la bella attrice Luisa Ranieri… e non solo.

Vincenzo De Luca e Luisa Ranieri per La notte dei ricercatori
Vincenzo De Luca e Luisa Ranieri per La notte dei ricercatori. Foto di Roberto Jandoli.

Organizzata nell’ambito del progetto nazionale Sharper, acronimo di Sharing Researchers Passions for Evidences and Resilience (che si tradurrebbe in condividere le passioni dei ricercatori, per il coinvolgimento e la responsabilità), ha mescolato in una sola notte informazione sul tema, intrattenimento, incontri e appuntamenti.

All’Istituto Pascale, dove si è tenuto uno degli eventi di punta per l’evento La notte dei ricercatori, sono stati presenti Vincenzo De Luca, la già menzionata Luisa Ranieri, Lina Sastri e Ruggero Cappuccio.

Si è parlato durante l’evento di ricerca oncologica ed anche di finanziamenti e fondi alla sanità, con una rassicurazione per i giovani medici.

Tante le testimonianze durante il dibattito ed un percorso fatto da 13 stand di ricercatori sistemati lungo i viali dell’Istituto Pascale, per guidare gli ospiti. Quattro i momenti di intrattenimento decisi durante la serata per spiegare ed intrattenere, in punti distinti dell’Istituto e nello specifico nell’atrio del day-Hospital, davanti alla ludoteca, nella hall della palazzina degenze e nel giardino d’inverno della Radioterapia. Performance musicali con e artistiche con i gruppi Brigan e Blu 70, Luca Signorini, Nicola Mormone e il Mago della Risata Rodolfo Matto. Tra gli altri aderenti artisti aderenti all’iniziativa Luca Zingaretti, Patrizio Rispo e Pino Mauro.

Attilio Bianchi, direttore generale dell’Irccs, si ritiene soddisfatto, raccontando il momento importante che avviene durante La notte dei ricercatori, per avvicinare i ricercatori al pubblico.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento