Il cast di È stata la mano di Dio alla prima di Napoli
Il cast di È stata la mano di Dio alla prima di Napoli. Foto di Roberto Jandoli

È stata la mano di Dio, folla di curiosi a Napoli per Sorrentino

È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino è stato presentato a Napoli per la stampa, le istituzioni ed i tanti estimatori intervenuti.

Alla presenza dello stesso Paolo Sorrentino e con parte del cast tra cui spiccano i nomi di Toni Servillo, Filippo Scotti, Teresa Saponangelo, Luisa Ranieri, Marlon Joubert e Lorenzo Mieli, al Grand Hotel Vesuvio in mattinata, ed al Cinema Metropolitan in serata, si è raccontato quello che sono stati i retroscena ed i tratti salienti del set a Napoli.

Booking.com

Le dichiarazioni

In merito, un concetto chiaro è stato espresso da Sorrentino durante la conferenza stampa di presentazione: “Questo film non ha molti riferimenti cinematografici, ma se ce ne deve essere uno, e ce n’è uno solo, è Troisi regista […] A Napoli il film viene compreso in tutte le sue sfumature e quindi è una prova non facile da affrontare. Il mio sentimento è di profonda emozione e gratitudine per tutti i presenti […] è un film che era nella mia mente da molti anni e che ho trovato il coraggio di fare perché per ragioni insondabili era arrivato il momento giusto. Avevo una grande voglia di tornare a girare a Napoli“.

Anche Toni Servillo (che nel film interpreta Saverio Schisa, il padre di Fabietto) ha aggiunto sul film: “Abito a Napoli e non saprei vivere da nessun altra parte, quindi amo profondamente questo terzo mondo […] Ho la fortuna di avere tre film in sala firmati da autori campani diversi, quindi anche da questo punto di vista mi pare che il bilancio sia molto positivo“.

Stupendi anche i poster originali del film:

E’ stata la mano di Dio ed i premi

Dopo il debutto in concorso alla 78a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia – dove ha vinto il Leone d’argento – Gran premio della giuria e il giovane Filippo Scotti ha ricevuto il premio Marcello Mastroianni – È stata la mano di Dio arriva al cinema.

Il film è stato selezionato per rappresentare l’Italia agli Oscar 2022 nella sezione del miglior film internazionale (dopo la statuetta vinta da Sorrentino nel 2014 con La grande bellezza), e ha ricevuto tre candidature agli European Film Awards: miglior film, miglior regista e miglior sceneggiatura.

Nel suo film più commovente e personale, Paolo Sorrentino accompagna il pubblico in un viaggio ricco di contrasti tra tragedia e commedia, amore e desiderio, assurdità e bellezza.

Il video servizio è andato in onda al TG delle 15 su MiA-TV in diretta durante la conferenza stampa di presentazione.

Su Francesco Russo

Giornalista ed Imprenditore Digitale. CEO dell'agenzia di Digital Marketing FREVARCOM. Direttore responsabile ed editoriale del quotidiano La Gazzetta dello Spettacolo e coordinatore Editoriale di Oggi Quotidiano. Fondatore di magazine come Mangiamm, Vivo di Lusso, I Like Night e Prenotami.

Potrebbe interessarti

Laura Chiatti tra le protagoniste di Addio al nubilato 2. Foto di Anna Camerlingo

Addio al nubilato 2: cast, trama e data di uscita

Chi ha visto il film "Addio al nubilato", si aspettava dopo il grande successo del primo capitolo, il ritorno per una nuova avventura.

Caterina Murino in Good Vibes

Good Vibes: cast, uscita e trama

Sta per arrivare in sala il fanta-thriller Good Vibes, esordio al cinema con un lungometraggio di Janet De Nardis.

Una scena di Ferrari di Michael Mann. Foto dal Web

Ferrari di Michael Mann, in sala tra discordie e applausi

Sta per arrivare sul grande schermo il film Ferrari di Michael Mann. Ecco i giudizi, gli applausi e le critiche ottenute a Venezia.

Lascia un commento