Lello Arena, Enzo De Caro e Massimo Troisi, protagonisti de La Smorfia. Foto dal Web
Lello Arena, Enzo De Caro e Massimo Troisi, protagonisti de La Smorfia. Foto dal Web.

Napoli ricorda Troisi e La Smorfia

Piazza del Plebiscito ospiterà tre giornate dedicate a La Smorfia e Massimo Troisi. Enzo Decaro e Lello Arena presenti alla trasmissione di Fabio Fazio “Che tempo che fa” hanno annunziato, con evidente entusiasmo, il progetto di tre giorni in Piazza del Plebiscito dedicati al loro grande amico e indimenticato artista Massimo Troisi: “Finalmente siamo riusciti a fare qualcosa a cui pensavamo da tempo e che ci chiedevano in tantissimi da anni”

Lello Arena, Enzo De Caro e Massimo Troisi, protagonisti de La Smorfia. Foto dal Web
Lello Arena, Enzo De Caro e Massimo Troisi, protagonisti de La Smorfia. Foto dal Web.

Piazza del Plebiscito: una tre giorni napoletana durante i quali ci saranno tantissimi video, ospiti  ed omaggi dedicati al grande Massimo Troisi, del quale lo scorso 4 Giugno è ricorso il 24esimo anniversario dalla sua scomparsa precoce (1994).

Sempre nel mese di Giugno cade un altro importante anniversario, ovvero l’inizio della straordinaria nascita al successo de La Smorfia, e proprio in vista, anche, di tale occasione i festeggiamenti in Piazza del Plebiscito, saranno riuniti un grande evento per ricordare non solo la genialità dell’artista Sangiorgese, ma anche per rivivere le tante gag del mitico trio.

“Appuntamento il 22, 23 e 24 Giugno, nella piazza più grande di Napoli, Piazza del Plebiscito, per ricordare il nostro grande Massimo e i 40 anni della Smorfia”, così puntualizzano i colleghi-amici Lello Arena ed Enzo Decaro, invitando la platea, che senza dubbio accorrerà a partecipare ad un evento straordinario dove non mancheranno commozioni e ricordi. Tra gli ospiti: Pippo Baudo, Renzo Arbore, Nino Frassica, Giancarlo Magalli, Marisa Laurito, Enzo Avitabile, Sal Da Vinci, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Massimo Lopez.

Pubblico che di certo sarà eterogeneo per età e gusti ma uniti in un unico grande abbraccio in nome di Massimo Troisi il quale, nonostante l’assenza, negli anni è riuscito ad ammaliare e coinvolgere intere e diverse generazioni, grazie alla sua genialità, alla sua spontaneità ed alla sua semplicità che lo avvicinava a tutti malgrado la sua “grandezza”.

Tanti saranno gli sketch, i percorsi professionali da ripercorrere, episodi ed aneddoti divertenti, sia quelli che hanno visto le varie tappe artistiche di Massimo Troisi attore, regista e comico ma anche quelle de La Smorfia che ha segnato la storia della comicità in tutta Italia.

Importante il sostegno e la collaborazione dell’assessore alla Cultura Nino Daniele e del Sindaco Luigi De Magistris che hanno appoggiato l’iniziativa permettendo che il progetto si concretizzasse in realtà.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento