Mirkoeilcane, Janet De Nardis e Michelle Marie Castiello al Festival Tulipani di Seta Nera
Mirkoeilcane, Janet De Nardis e Michelle Marie Castiello al Festival Tulipani di Seta Nera

Mirkoeilcane conquista il Festival Tulipani di Seta Nera

Mirkoeilcane, il giovanissimo cantautore che nel Festival di Sanremo 2018 ha vinto il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo, il Premio della Critica Mia Martini, il Premio Enzo Jannacci, la targa PMI e un secondo posto nella classifica delle Nuove Proposte, ieri, ha ricevuto il premio “Sorriso Diverso” dell’XI Edizione del Festival Tulipani di Seta Nera.

Nella serata di gala al Teatro Olimpico, condotta da Franco Di Mare e Metis Di Meo, con Myriam Catania e Paolo Ruffini a ricoprire il ruoli di madrina e padrino, Mirkoeilcane (intervistato sul numero scorso di La Gazzetta dello Spettacolo MAGAZINE) si è esibito con il pezzo “Stiamo tutti bene”. Applausi dalla sala per la bellissima interpretazione del giovane cantautore che ha ricevuto il premio dalla giornalista e conduttrice Janet De Nardis, direttrice del Roma Web Fest e speaker radiofonica.

Il premio non è stato solitario, in quanto al “sorriso diverso” è stato affiancato un secondo riconoscimento da parte di Michelle Marie Castiello, editrice di Rid 96.8 che ha consegnato a Mirkoeilcane il disco d’oro della Radio per avere interpretato il brano più trasmesso nel palinsesto.

In questa XI Edizione del Festival Internazionale del Film Corto Tulipani di Seta Nera tra i premiati troviamo Donatella Finocchiaro, Francesco Pannofino, Antonio Giuliani, Giovanni Caccamo,Antonia Liskova e Ricky Memphis, Silvia Salemi, Gianluca Di Gennaro e Luigi Di Cicco, quest’ultimo figlio di un boss della camorra che ha rinunciato alla strada facile, segnata dal suo destino, per diventare testimone contro la criminalità. Tanti gli amici dei Tulipani accorsi a sostenere il cinema sociale, oltre a Marcello Ciannamea (direttore dei palinsesti Rai), citiamo Roberta Giarrusso, Ariadna Romero, Christian Marazziti, Valeria Milillo, Laura Bortolozzi, Martine Brochard,  Roberto Nepote, Ginamaurizio Foderaro, Paola Quattrini, Giordano Petri, Carolina Rey, Greg, Laura Cremaschi, Antonello Lauretti, Micaela Foti, Alex Migliorini, Silvia Mazzieri, Ernesto Mathieux, Alice Sabatini, Angelo Mellone, Nadia Bengala, Beppe Convertini, Annalisa Aglioti, Gina Amarante, Craig Warwick, Lucianna De Falco, Elvira Giannini, Pierpaolo Pretelli, Vittoriana Abate, Alena Person, Simone Gallo, Silvia Squizzato e Ester Vinci.

Protagonista indiscusso della serata è stato il cinema, inteso come strumento per abbattere ogni diversità, grazie ai registi finalisti con i loro cortometraggi in concorso alla rassegna che si è svolta in due giornate al Cinema Quattro Fontane.

Il Premio per il Miglior Cortometraggio è stato assegnato a “Stronger”, diretto da Antonio Petruccelli, per lo sguardo penetrante quanto discreto con il quale ha saputo raccontare la solitudine di un bambino sensibile e la sua capacità di inventarsi un imprevedibile riscatto. Il regista è stato premiato dalla Presidente di Giuria Caterina D’Amico raggiunta per l’occasione sul palco da Paola Tassone e Diego Righini, rispettivamente  Direttore Artistico e Presidente del Festival.

Ad aggiudicarsi il Premio Rai Cinema Channel è stato il corto “A me resta la speranza” di Virginia Barrett, che ha sbaragliato la concorrenza in termini di visualizzazioni sul sito Internet del Festival. il Premio Miglior Sorriso Nascente, per la migliore opera prima, è stato vinto dal cortometraggio “Maramandra” di Lele Nucera, per aver affrontato, con grande ricchezza ritmica e con immagini semplici, la delicatezza e la gioia di un bambino di origine rom il cui unico desiderio è quello di poter frequentare la scuola e vivere la propria infanzia. Entrambi i premi sono stati consegnati da Federica Lo Jacono di Rai Cinema Channel.

Il Premio assegnato dalla Giuria di VariEtà, consegnato da Elisa Costanza, è andato a “Do Ut Des” di Valentina Tomada, mentre Andrea Pintucci è stato il vincitore della sezione #SocialVideoClip TSN con il videoclip “Il paradiso è qua”, premiato da Serena Gray, conduttrice della sezione.

Su Maria Rita Marigliani

Giornalista Pubblicista, Ufficio Stampa e Social Media Manager. La comunicazione rappresenta, da sempre, un’opportunità di evoluzione e crescita necessaria per me e per la conoscenza degli altri.

Lascia un commento