Franco Battiato per Napoli Teatro Festival 2017

Napoli Teatro Festival 2017

Franco Battiato infiamma Piazza del Plebiscito

Franco Battiato, artista senza tempo, grande amante di Napoli che ha ricambiato il calore lo scorso 5 Giugno, apre il Napoli Teatro Festival 2017 con il suo concerto in Piazza Plebiscito.

Franco Battiato per Napoli Teatro Festival 2017

Sono state circa trenta mila le persone che hanno accolto il maestro presentatosi con giacca color salmone, occhiali e codino. Grande, grandissimo entusiasmo per Franco Battiato il quale ha iniziato la sua performance intonando “L’era del cinghiale bianco” e con un semplice ed affettuoso Benvenuti esclamato dal palco ha fatto da brevissimo intervallo tra un brano e l’altro per poi proseguire con “Up Patriots to Arm”, “No Time No Space” e “Shock in My Town”.

L’atmosfera è sobria, come la scenografia arricchita solo da una sedia posta nel mezzo del palco, mentre di sfondo scorrono le fotografie di Antonio Biasiucci.

Fredda e contestata la presenza del governatore Vincenzo De Luca, mentre il Sindaco Luigi De Magistris ha incontrato dietro le quinte il cantautore milanese che per oltre due ore ha allietato il pubblico con canzoni evergreen: “Le nostre anime”, “I giardini della preesistenza”, “Povera patria”, “L’animale”, “La canzone dei vecchi amanti”, “La stagione dell’amore”, “La cura”, ” Voglio vederti danzare”, “E ti vengo a cercare”, “Stranizza d’amuri”  e “Centro di gravità permanente”…  queste e tante altre sono le bellissime canzoni che riempiranno di note la serata napoletana alla quale Battiato dedicherà l’immensa “Era de Maggio”.

La curiosità dello spettacolo è legata ad una frase che ha lasciato incuriositi gli spettatori: “Questa la vorrei proprio saltare”, un riferimento di Battiato alla canzone “La cura”, uno tra i più belli ed amati brani in scaletta,  puntualmente eseguito, che però ha destato, per l’appunto, meraviglia per l’esclamazione.

Il concerto totalmente gratuito è stato preceduto da numerosi controlli e misure di sicurezza, quali dissuasori intorno alla piazza per evitare il passaggio di mezzi, divieto di commercio di bibite in bottiglie di vetro, notevole spiegamento di forze dell’ordine, il tutto per cercare di tenere sotto controllo la situazione onde evitare spregevoli episodi come quello accaduto a Torino dove un allarme infondato ha causato il ferimento di tantissime persone, alcune delle quali restano tutt’ora in gravi condizioni.

Napoli Teatro Festival 2017 ha visto il suo debutto in maniera davvero eclatante, Luce del Sud, il grande concerto di Franco Battiato, ma la rassegna continuerà con tantissimi altri appuntamenti che si snoderanno fra i luoghi ed i teatri più caratteristici e particolari di Napoli e che si potranno conoscere seguendo il calendario dei numerosissimi incontri in programmazione fino al 10 Luglio.

Potrebbe interessarti

Il cast di Tutte insieme all’abbazia

Manuela Villa: la verità oltre il velo e il battito del cuore al Tirso de Molina

La forza di una voce, la fragilità di una donna: Manuela Villa si mette a nudo in un racconto che intreccia vita e musica.

Gigi e Ross durante Bombask! 25 anni insieme. Foto di Giancarlo Cantone

Bombask! 25 anni insieme: la recensione dello show di Gigi e Ross

Bombask! 25 anni insieme, è il nuovo spettacolo teatrale, che vede protagononisti il duo Gigi e Ross... lo abbiamo visto per voi!

Aggiungi un posto a tavola 50. Lorella Cuccarini in una foto di scena di Chiara Lucarelli

“Aggiungi un posto a tavola” torna a Milano

"Aggiungi un posto a tavola" torna a Milano nel 2026. Giovanni Scifoni e Lorella Cuccarini celebrano 50 anni di successi al Teatro Nazionale.

Logo - Premio Bianca d'Aponte

Premio Bianca d’Aponte

Lo speciale sulla kermesse musicale dedicata alle cantautrici, il Premio Bianca d'Aponte, dedicato all'artista scomparsa prematuramente.

Ivan Fiore, Roberta Barberi, Yovanny Moreta “Chiquito”, Fernando Sosa. Il cast di Sballo per te

Sballo per te: la commedia che balla

Sballo per te debutta a Palermo il 14 gennaio: la commedia con Fernando Sosa tra salsa e Sicilia arriva poi su Amazon Prime Video.

Simona Molinari

Simona Molinari: tempo di jazz al Bellini di Catania

Simona Molinari al Teatro Bellini di Catania con il tour Kairos: un viaggio tra jazz e pop con l'Orchestra Jazz Siciliana.

Lascia un commento