800 festival

Ottocento Festival: stasera “Les Misérables” a Saludecio

Saludecio propone, nell’ambito dell’Ottocento Festival, una serata dedicata al grande cinema con la proiezione mercoledì 7 agosto in piazza Beato Amato (ore 21.15, ingresso libero) del film Les Misérables di Tom Hooper con Russell Crowe, Hugh Jackman, Anne Hathaway, Amanda Seyfried, Eddie Redmayne, Samantha Banks, Helena Bonham Carter e Sacha Baron Coen.

Ottocento FestivalPer questa serata speciale dell’Ottocento Festival sono aperte le osterie con i menù speciali approntati per il Festival, dalle ore 20.30 apertura dei musei e delle mostre.

Uno dei musical di maggior successo, in scena a Londra dal 1985, si trasforma in sontuosa e brillante versione cinematografica, consacrata da tre premi Oscar (migliore attrice non protagonista- Anne Hathaway, miglior trucco e miglior sonoro), tre Golden Globe e quattro BAFTA, diretta dal regista de “Il discorso del Re”. Una sfida difficile, vista la passione dei fans del globo nei confronti dello spettacolo, consacrata da un grande successo di pubblico (423 milioni di dollari l’incasso globale nel mondo) e di critica. Una sfida anche per il cast al quale è stato richiesto di interpretare i brani durante le riprese, tecnica davvero inusuale per un musical cinematografico.

Il musical tratto dal romanzo di Victor Hugo si presenta sul grande schermo con potenza, fascino e forte emotività, con il racconto dell’ ex galeotto Jean Valjean che cerca di rifarsi una vita prendendosi cura di Cosette, figlia della sfortunata Fantine. Ma l’uomo deve vedersela con la sua nemesi, il poliziotto Javert ossessionato da un accecante senso di giustizia che lo porta ad una spasmodica ricerca di Valjean. Il tutto mentre a Parigi le strade brulicano del fermento dei giovani studenti impegnati sulle barricate nei moti rivoluzionari che infuocano la Francia nel 1832.

Molti attori del cast cinematografico hanno recitato nelle versioni teatrali a Londra e Broadway a partire da Colm Wilkinson (nel film il Vescovo di Digne) che è stato il primo Valjean, oltre a Samantha Banks che ha ricoperto il ruolo di Eponine anche nel West End londinese, Frances Ruffelle, Hadley Fraser e Killian Donnelly. Ma il cast cinematografico di “Les Misérable” vanta anche una folta schiera di interpreti di musical teatrali, impegnati nei numerosi ruoli secondari previsti nel film ed un cameo di Cameron Mackintosh, il produttore del fortunato show e di altri incredibili successi come “Cats” e “The Phantom of the Opera”.

Noto anche con il diminutivo “Les Miz”, lo show esordì nel 1980 in lingua francese con tre mesi di repliche a Parigi, ma fu il fiuto di Cameron Mackintosh a decretare il successo planetario dell’opera creata da Claude-Michel Schönberg (musiche) e Alain Boublil (testi), con la versione in inglese che esordì nel 1985 al Barbican di Londra per poi trasferirsi nel West End (attualmente è in scena al Queen’s Theatre) dove gode di florida fama e fortuna. “Les Miz” vanta 62 milioni di spettatori raccolti fino ad oggi in 42 paesi dove è andato in scena in 22 lingue diverse.

Il musical ha visto due operazioni celebrative, entrambe pubblicate in DVD: il decennale dell’opera è stato festeggiato alla Royal Albert Hall nel 1995 con una versione in concerto, mentre le venticinque candeline dello show sono state spente nel 2010 all’02 di Londra con un allestimento spettacolare che contava più di 500 artisti, tra cantanti e musicisti, sul palco.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Grease - Il musical in scena per Brescia Capitale della Cultura 2023. Foto di Giulia Marangoni ed. 2022

Brescia Capitale della Cultura 2023: il programma

Un febbraio con grandi eventi per Brescia Capitale della Cultura 2023. Ecco il dettaglio degli spettacoli in programma.

Virgo Village 2023

Virgo Village, il villaggio del Festival 2023

Il Festival di Sanremo 2023 non si fa mancare nulla… anche Virgo Village: un villaggio festivaliero con iniziative musicali e culturali.

Alcuni dei vincitori del Premio Eccellenze d'Italia negli scorsi anni

Dieci anni di Premio Eccellenze d’Italia

Pronti per la decima edizione del Premio Eccellenze d'Italia, che si terrà nella città dei fiori durante il Festival di Sanremo 2023.

Lascia un commento