Caffeina Cultura logo

VIII edizione Caffeina Cultura a Viterbo

Al via l’VIII edizione del festival organizzato dalla fondazione Caffeina Cultura guidata da Michele Pepponi che si svolgerà a Viterbo dal 27 giugno al 6 luglio.

Caffeina Cultura logo

Caffeina è cultura a 360° , un incontro con la letteratura, l’arte, il teatro che ha come sottofondo scenico il quartiere medievale di San Pellegrino, già set cinematografico di numerosi film in costume.

Sono trenta gli appuntamenti quotidiani, che saranno svolti nell’arco dei dieci giorni del festival, nelle 25 location previste, attraverso gli incontri con scrittori e giornalisti, dibattiti, reading teatrali, anteprime nazionali, teatro per ragazzi, concerti, proiezioni, sonorizzazioni, mostre ed esposizioni. Appuntamenti che da otto anni trovano il gradimento di un pubblico sempre più vasto.

Ricco il programma culturale del 2014, con l’appuntamento previsto per il 30 giugno con i cinque finalisti del Premio Strega: Giuseppe Cazzottella, Antonio Scurati, Francesco Piccolo, Francesco Pecoraio e Antonella Cilento. Saranno letti alcuni brani dei cinque libri in gara dagli attori Raffaello Fusaro e Annalisa Canfora. Dopo la proclamazione del vincitore del Premio Strega, che avverrà il 3 luglio, Caffeina ospiterà sul palco in esclusiva nazionale il vincitore il 4 luglio.

Il 27 giugno aprirà Caffeina Cultura la scrittrice Gabrielle Zevin, l’esordiente statunitense alla prima presentazione italiana del libro “La misura della felicità”, mentre il 6 luglio ci sarà David Grossman lo scrittore israeliano che ha programmato in Italia due sole uscite: Viterbo e Venezia, ospite d’onore del Premio Campiello.

Confermata per il secondo anno l’esperienza di Caffeina nel carcere di Mammagialla, dove avverrà  l’incontro con la scrittrice Chiara Gamberale, attualmente in gara per il Premio Bancarella.

Novità del 2014 l’apertura al fumetto ed alla graphic novel con il CaffeinaComicsLab ed il laboratorio Schizzati di Caffeina, dove si svolgeranno gli incontri con Julie Maroh il fumettista francese che con il suo “Il Blu”è un colore caldo”  ha venduto 14mila copie in Italia, e Marco Dambrosio in arte Makkox fumettista, blogger e conduttore del programma televisivo Gazebo. In programma la mostra “Segni preliminari.Il fumetto nei quadri di Andrea Pazienza”.

La musica del festival in Piazza San Lorenzo, avrà in Piero Pelù e Francesco Guccini le sue punte di diamante. Il 2 luglio Francesco Guccini parlerà del suo libro “Il nuovo dizionario delle cose perdute”. Nell’incontro del 4 luglio con Piero Pelù sarà presentata la sua autobiografia, il libro da poco pubblicato dalla Rizzoli dal titolo “Identikit di un ribelle”, firmato con Massimo Cotto. Non si esclude la performance musicale attraverso l’esecuzione di qualche brano.

JazzUp è l’appuntamento con il Jazz, blues, folk, musica classica ed elettronica, con occhi puntati sui giovani talenti del panorama musicale italiano e internazionale, attraverso il concorso “NewGeneration” dove i talenti del jazz gareggiano a colpi di note nelle due categorie, “Best instrumental revelation of the year” e “Best vocal revelation of the year”,  quest’anno il concorso sarà dedicato alla figura di George Gershwin.

Gli artisti di strada completeranno l’evento con le loro simpatiche evoluzioni nelle piazze, tra quelle scelte ci sono: Piazza delle Erbe, Piazza della Morte, Piazza del Comune, Piazza Scacciaricci, il ponte del Duomo e Piazza del Gesù. L’iniziativa nasce dalla volontà di rendere il pubblico protagonista dello spettacolo, nelle serate Viterbesi del festival.

Si conferma in piazza con Caffeina l’arena del cinema organizzata dal Tuscia Film Fest ed il programma dello Slow food Village, con le degustazioni dei prodotti enogastronomici del territorio.

Programma completo di caffeina sul sito: www.caffeinacultura.it

Su Laura Scoteroni

Partenopea di nascita, viterbese di adozione. Giornalista con la passione per la cultura, la musica di qualità, la poesia. Attraverso le parole fermo il tempo di avvenimenti, note e immagini. Scrivere per me è come respirare, se possibile senza asma.

Lascia un commento